Bressanone

Stazione, da oggi parcheggi gratis solo ai pendolari 

Da inizio luglio le sbarre regolano accesso e uscita degli automobilisti. Riduzioni e azzeramenti di tariffe per chi lascia il veicolo e prosegue in treno e col Südtirol pass


Fabio De Villa


BRESSANONE. I posteggi gratuiti provvisori per pendolari realizzati lungo via Monteponente e nell’areale di via Velturno lo scorso anno sono stati ufficialmente chiusi in concomitanza con l’apertura del nuovo polo intermodale di Bressanone alla stazione dei treni e del suo nuovo parcheggio da 185 posti auto. Posti auto che fino a ieri erano gratuiti per tutti, ma solamente fino alla fine del mese, perché da oggi, primo luglio, entreranno in funzione le nuove sbarre a regolare accesso e uscita degli automobilisti, con conseguente pagamento della tariffa.

“Tuttavia, i pendolari del treno con il Südtirol pass possono parcheggiare le loro auto gratuitamente – spiega l’assessore competente Thomas Schraffl - Coloro che lasciano l’auto al parcheggio e proseguono il viaggio con un treno regionale riceveranno delle riduzioni. Con una tariffa giornaliera non superiore a 6 euro, ogni pendolare può viaggiare in tutto l’Alto Adige con il treno regionale. Se si convalida il biglietto per un viaggio su un treno regionale nello stesso giorno, la tariffa del parcheggio verrà ridotta a 3 euro al giorno. Se si effettua un viaggio di andata e ritorno su un treno regionale nello stesso giorno, il parcheggio diventa così gratuito per l’intera giornata”.

“Chi volesse utilizzare il Südtirol pass o l’Euregio Family pass per il parcheggio della stazione dei treni di Bressanone - continua l’assessore Schraffl - può ora attivare il pacchetto aggiuntivo Park & Ride nel proprio account utente nel portale Südtirol pass”.

Il Südtirol pass viene utilizzato anche per aprire la sbarra di accesso: è sufficiente tenere la tessera in posizione orientata verso il lettore. Per quanto concerne l’accesso, il nuovo parcheggio è raggiungibile solo percorrendo la via Niccolò Castiglioni, ovvero dalla parte opposta della stazione rispetto a come accadeva in passato. All’interno del nuovo areale sono compresi anche 6 posti per veicoli elettrici e posti per invalidi su una superficie complessiva di circa 6.500 metri quadri.

Nell’ambito del progetto è stata completamente ristrutturata anche la parte esterna della rimessa storica esistente all’interno dell’area di parcheggio, spesso vittima in passato di vandalismi, nonché bivacco per senzatetto ed oggi ristrutturata. È stato rinnovato anche l’impianto di illuminazione del parcheggio con inserimento della tecnologia a led, è stato potenziato il sistema di videosorveglianza per monitorare 24 ore l’intero areale, sono state sistemate le aree a verde ed è stato migliorato il sistema di raccolta delle acque dalla piattaforma stradale.













Altre notizie

Attualità