La denuncia

«Stop ai vandalismi del sabato sera a Bressanone» 

Gli abitanti dei condomini vicino alla stazione ferroviaria sono stufi delle scorribande dei giovani che sporcano e danneggiano: «C’è chi urla, urina e chi rompe vetri e altro, vanno fermati e puniti, la domenica mattina c’è da vergognarsi per ciò che combinano di notte»



BRESSANONE. La pazienza è finita, ora si passa all’attacco. Gli abitanti delle case e dei condomini situati intorno alla stazione ferroviaria ne hanno le tasche piene di doversi subire le conseguenze delle scorribande notturne dei giovani che arrivano da mezza provincia a divertirsi durante le notti del fine settimana.

Gli abitanti di questa zona di Bressanone, ovvero i cittadini in piazza della Stazione e negli immediati dintorni, sono stufi dei troppi vandalismi del sabato sera e adesso chiedono all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine di metterci rimedio. «Non è possibile non riuscire a fermare e punire questi ragazzi che danno sfogo alla loro maleducazione e al menefreghismo verso chi abita di fronte alla stazione ferroviaria, nelle case Fs e via Etzel, urlando e urinando sui muri», commentano arrabbiati i brissinesi.

Che hanno preso nota degli spostamenti di questi giovani: «Arrivano, spesso già ubriachi, con i treni delle 22.07 e delle 23.04 da Bolzano oltre a quelli che scendono da nord, dal Brennero e da Brunico. I danni si vedono ogni fine settimana e noi dobbiamo subire: c’è chi urla, chi rompe vetri e altro, chi urina ovunque. È a dir poco vergognoso entrare in stazione la domenica mattina dopo tutto quello che hanno combinato di notte, soprattutto nei bagni; non è certo un bel biglietto da visita per la città».

Ora si passa al contrattacco: «Ci siamo messi d’accordo per andare a reclamare dal sindaco che provveda a sensibilizzare chi deve provvedere a tutelarci». U.P.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità