Studenti super-creativi per il mercatino solidale 

L’iniziativa. A Bressanone la rassegna dell’Assistenza Tumori in aiuto a malati e loro familiari Tra gli stand, in vendita lavori dei ragazzi della scuola Tschuggmall e prodotti offerti da privati


Fabio De Villa


Bressanone. La solidarietà nei confronti di chi soffre per una grave malattia passa attraverso una serie di progetti con cui l’Assistenza Tumori Alto Adige, circondario della Val d’Isarco e Gardena, ha coinvolto i ragazzi della scuola professionale “Tschuggmall” per la realizzazione di molti degli oggetti in vendita nel tradizionale mercatino natalizio di beneficenza aperto ancora oggi in via Brennero a Bressanone. Il mercatino a cui anche la società Gasser di Luson ha voluto dare un contributo donando i propri biscotti. I ragazzi, in particolare, si sono prestati nei mesi scorsi per confezionare a mano oggetti acquistabili per contribuire alla finalità dell’associazione: offrire un aiuto concreto alle persone colpite da tumore e ai loro familiari. E la presidente circondariale dell’associazione Nives Fabbian ha voluto ringraziare proprio i ragazzi della “Tschuggmall”, sottolineando l’importanza del contatto tra il volontariato e i giovani delle scuole professionali, che imparano così a confrontarsi con temi come la malattia e la solidarietà.

Al taglio del nastro del mercatino, nei giorni scorsi, avevano presenziato, oltre a tanti soci, simpatizzanti e amici, anche la presidente del consiglio comunale Renate Prader, l’assessore Paula Bacher, il coordinatore dell’Assistenza tumori Alto Adige Marcus Unterkircher, oltre a padre Ulrich, che ha poi avuto il compito di benedire le corone d’avvento, le candele e gli altri manufatti presenti in esposizione e in vendita, tutti realizzati a mano. La coreografia musicale di quest’anno è stata curata da una giovane arpista, quindi ha preso la parola la presidente Nives Fabbian, che ha ringraziato il suo direttivo (in particolar modo la vice presidente Elfriede Burger che ha provveduto all’allestimento della sala) e tutte quelle persone che, in modo completamente volontario durante il corso dell’anno, hanno lavorato per realizzare gli oggetti esposti al mercatino. A loro volta, poi Prader e Bacher hanno sottolineato l’importanza dell’Assistenza Tumori Alto Adige, che, grazie a manifestazioni come il mercatino di Natale, l’azione delle rose a Pasqua e altre iniziative sostenute da privati o aziende, raccoglie introiti da suddividere in aiuto alle persone che ne hanno realmente bisogno. Il mercatino benefico in via Brennero, come detto, è aperto ancora oggi con orario 9-12.30 e 14.30-18.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità