Progetti

Tangenziale di Varna, i costi esplodono: da 110 a 162 milioni di euro 

Modifiche e aggiunte al progetto dei lavori hanno fatto lievitare i preventivi  e il rischio incombente è che l’impennata dei prezzi delle materie prime ritocchi ulteriormente al rialzo i bilanci


Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Già la lista Civica Verde si era fatta sentire con un’interrogazione al sindaco Andreas Schatzer criticando i costi della circonvallazione di Varna, progetto che rientra nel piano generale del traffico di Varna e Bressanone (l’ultimo tratto della tangenziale ovest della città vescovile si sviluppa appunto sul territorio comunale di Varna).

Ora è la volta di Ulli Mair (Die Freiheitlichen). La consigliera provinciale ha evidenziato i vantaggi che la circonvallazione porterà alla popolazione afflitta dal traffico della statale (i lavori dovrebbero essere completati nell'ottobre 2024) e ha chiesto di conoscere nel dettaglio i costi (pianificazione del progetto, perizie, acquisto di terreni, ecc.), la stima originale per la tangenziale ovest di Bressanone e quanto è stato speso per i tratti già in funzione, compreso il collegamento centrale per Bressanone.

Secondo le cifre fatte fin qui, il tratto di tangenziale a Varna, lungo 1,5 chilometri e con due gallerie di 255 e 590 metri, dovrebbe costare 38,5 milioni, di cui 24,5 per i lavori.

Nella risposta l’assessore Daniel Alfreider ha abbassato i prezzi per la sezione di Varna, ma ha alzato i costi del progetto complessivo: per Varna si parla di 22,1 milioni di base, più 4,8 milioni di iva e 5,8 di spese tecniche, 2 milioni per il terreno e altre spese fino ad arrivare a 35,5 milioni. Per il progetto complessivo si partiva da 110 milioni, ha spiegato l’assessore, ma, in seguito ad allacciamenti, accordi con i Comuni, interferenze, passaggi di autostrada e ferrovia si è arrivati nel 2015 a 161 milioni. Approvati. Ora ci si trova a quota 162 milioni, ma con il rischio incombente che l’impennata dei prezzi delle materie prime faccia lievitare il conto.

Tornando al percorso a Varna, il collegamento alla viabilità esistente è previsto con uno svincolo a T. L’area a nord della stazione di servizio tra statale e autostrada sarà riempita con il materiale di scavo della galleria e poi rinverdita. In questa zona saranno realizzate una strada pedonale e una pista ciclabile. Tutti i muri di sostegno, così come gli imbocchi della galleria avranno un rivestimento con elementi fonoassorbenti.

Le assicurazioni non avevano convinto del tutto i rappresentanti della Lista Civica, che oltre ai costi (“Un’enormità, principalmente a favore del trasporto individuale motorizzato”), ha contestato anche l’utilità della circonvallazione: “Le tangenziali dovrebbero convogliare il traffico nel miglior modo possibile e alleggerire le strade vicine e le zone residenziali e questa circonvallazione non otterrà questo risultato”.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità