Il Comune

Troppi furti al cimitero di Bressanone: bocciata l’idea telecamere 

Nuovi episodi segnalati e nuove proteste da parte dei residenti. Il sindaco Peter Brunner: «Chiesta una maggiore vigilanza anche da parte delle forze dell’ordine»


Fabio De Villa


BRESSANONE. I furti in cimitero a Bressanone sono continuati anche nelle festività pasquali. Diverse sono le nuove segnalazioni da parte di cittadini che si sono visti portare via dalle tombe dei loro cari fiori, cornici, candele e porta candele.

E dopo l’interrogazione del conigliere Antonio Bova che ha invocato più controlli, ecco arrivare la risposta del sindaco Peter Brunner. “La chiusura dei portoni del cimitero è automatizzata e viene controllata periodicamente dal servizio cimiteriale comunale – ha precisato Brunner - Nel caso di malfunzionamento segnalato o riscontrato, così come in caso di malfunzionamento presunto, il servizio cimiteriale provvede alla verifica e alla richiesta di intervento di manutenzione, se necessario.

L’impianto automatizzato e il cancello in ferro della parte vecchia del cimitero cittadino sono a loro volta vetusti e il Comune ha già richiesto i preventivi per la riparazione o la sostituzione dello stesso e del motore. Per effettuare tali lavori - ha proseguito il sindaco di Bressanone - sarà necessario incaricare una ditta specializzata che provvederà allo smontaggio del cancello per un periodo di almeno due settimane. Dati gli attuali tempi di fornitura e lavoro di molte ditte, nonché la scarsità delle materie prime, i tempi di intervento non possono ancora essere quantificati con esattezza. Auspichiamo di portare a termine l’operazione entro l’anno in corso”.

“Per quanto concerne la richiesta di videosorveglianza interna - ha precisato ancora Brunner - non esiste un sistema attualmente attivo all’interno del cimitero, in quanto non è possibile garantire la sorveglianza su circa 2.000 tombe, loculi e arcate. Purtroppo, il problema dei furti di candele e oggetti votivi esiste anche in altri cimiteri, gestiti direttamente da personale cimiteriale. Va detto che all’ufficio cimiteriale sono stati segnalati alcuni isolati episodi di furti sulle tombe. Il dipendente addetto al servizio cimiteriale ha intensificato la presenza e i controlli, inoltre è stata richiesta una maggiore vigilanza anche da parte delle forze dell’ordine e la collaborazione della ditta incaricata della manutenzione in cimitero”.

“L’amministrazione comunale, per quanto possibile, continua a vigilare con il proprio personale sul cimitero cittadino, coinvolgendo anche la polizia locale - ha concluso il sindaco di Bressanone - polizia locale che provvede ad eseguire dei controlli a sorpresa, non potendo ovviamente essere presenti per l’intero tempo di apertura del cimitero”.













Altre notizie

Attualità