Il provvedimento

Troppi vandalismi: il lido di Bressanone chiude i cancelli la sera 

La richiesta partita dai residenti di via Laghetto è stata accolta dal Comune. «Gruppi di giovani entravano la notte e lasciavano scie di sporcizia e danni a strutture e servizi»  


Fabio De Villa


BRESSANONE. Chiudere anticipatamente il parco del lido a Bressanone per evitare schiamazzi notturni, vandalismi e salvaguardare così la quiete degli animali che vivono nello spazio verde. La richiesta è arrivata da un gruppo di cittadini residenti nell’area di via Laghetto ed è arrivata in seguito alla chiusura temporanea del bar ristorante che si trova nell’area.

“Il locale è chiuso da qualche giorno per una pausa invernale e rimarrà chiuso fino al prossimo 9 marzo”, spiega il sindaco Peter Brunner, che ha accolto la sollecitazione inoltrata dai cittadini e l’ha messa in pratica. “Ho subito provveduto a fare richiesta all’ufficio competente per organizzare la chiusura anticipata dei due cancelli posti agli ingressi est e ovest del parco - conferma il sindaco - così da evitare l’ingresso notturno dei ragazzi che vanno nella vicina discoteca o che scelgono il parco per passare le loro serate. La chiusura serale sta già avvenendo con successo da qualche giorno a questa parte. Sono i gestori del suddetto bar-ristorante che si occupano giornalmente dell’apertura e della chiusura dei due cancelli”.

I residenti avevano segnalato che i cancelli del parco rimanevano aperti spesso per tutta la notte e questo, secondo loro, permetteva l’ingresso nell’area di giovani che mettevano in atto comportamenti che talvolta sfociavano in disturbo della quiete e danneggiamenti. Venivano così indicati ad esempio i vandalismi commessi nel corso dell’anno all’interno del bagno pubblico vicino al locale, bagno pubblico che da qualche tempo è chiuso con un cartello sulla porta che ricorda appunto i disservizi causati da chi non ha avuto di meglio da fare che sporcarlo e rovinarlo.

Anche le panchine e i tavoli da picnic distribuiti all’interno del parco spesso sono finiti nel mirino dei vandali, che li hanno divelti e gettati nello specchio d’acqua assieme a biciclette rubate in centro. E danni sono stati registrati talvolta anche nella vicina casetta giochi dell’associazione Vke, utilizzata di notte da giovani che si ritrovano per consumare alcolici e sostanze stupefacenti.

“Puntualmente, con l’arrivo della bella stagione, ci troviamo davanti delle scene davvero spiacevoli – fa sapere un gruppo di volontari del sodalizio - Escrementi di ogni tipo, preservativi usati, rottami di biciclette rubate, cocci di bottiglie, scarti di cibo abbandonati su panchine e tavoli, ma anche mozziconi di canne vengono puntualmente rinvenuti nei pressi della casetta giochi del Vke”.

Sono stati proprio i volontari del sodalizio brissinese a denunciare più volte in passato l’accaduto e a rimboccarsi le maniche per portare nuovamente la situazione alla normalità. Il tutto è stato segnalato alle forze dell’ordine: chi viene sorpreso a compiere atti vandalici, a sporcare e danneggiare cose rischia severi provvedimenti. E, secondo le voci più insistenti, i responsabili sarebbero giovanissimi, anche minorenni che frequentano il parco nelle ore serali e notturne.













Altre notizie

Attualità