Uscita per il centro, i lavori chiudono la tangenziale 

Il cantiere. In dirittura l’intervento che aprirà il tunnel del nuovo svincolo lungo 486 metri Per consentire l’opera, dal 4 al 25 novembre stop al traffico lungo la circonvallazione



Bressanone. Dopo la realizzazione dell’ultimo intervento fra il cantiere comunale di Bressanone e l’area della Caserma Reatto, il nuovo svincolo di Bressanone centro, lungo 486 metri, bypasserà i binari ferroviari grazie a un tunnel sotterraneo per poi collegarsi alla circonvallazione tra le gallerie sul lato sud e nord.

Attualmente sono in pieno svolgimento i lavori sul collegamento centrale. “L’opera è nella sua fase finale - sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider - I lavori proseguiranno giorno e notte in modo da poter completare l’intervento il più rapidamente possibile, riducendo al minimo i disagi per i cittadini, e in modo da poter utilizzare lo svincolo entro pochi mesi”.

Chiusura della tangenziale. Per la costruzione del collegamento centrale, tuttavia, per motivi di costruzione e di sicurezza, è necessaria la chiusura della circonvallazione al traffico, una chiusura messa in calendario dal 4 al 25 novembre.

“La chiusura è stata spostata ai giorni in cui, secondo gli studi elaborati sul traffico, c’è stato negli ultimi anni il minor afflusso di veicoli”, spiega Umberto Simone, responsabile del procedimento. I cittadini sono pregati, se possibile, di non utilizzare i loro veicoli sulle principali arterie della città durante le ore di punta, ovvero intorno alle 7.30 e alle 17. Per pendolari e scolari è consigliato l’utilizzo del treno durante il blocco, mentre i passeggeri in transito dovrebbero, sempre secondo le indicazioni e i consigli dell’amministrazione provinciale, utilizzare l’autostrada del Brennero.

“Intervento complesso, grandi vantaggi”. Si prevede che a partire dal 29 ottobre via Dante, dove i lavori sono stati finora effettuati, sarà nuovamente aperta al traffico senza restrizioni. Una volta completati i lavori della circonvallazione, gl interventi per garantire il collegamento con la città proseguiranno. Qui, lo svincolo di Bressanone centro si collega con una rotonda a forma di goccia alle vie Dante e Roma.

Secondo Simone, questi lavori di costruzione sono “particolarmente complessi e dispendiosi in termini di tempo, in quanto tutte le infrastrutture, come le linee del gas e dell’elettricità, devono essere posate sotto la strada”.

Lo svincolo Bressanone centro dovrebbe essere aperto al traffico nel marzo prossimo. “Una volta completato il collegamento, il traffico nel centro città diventerà più scorrevole e sicuro – conclude l’assessore Alfreider - mentre quello pesante si sposterà fuori città”.

Il piano della mobilità. Nel frattempo, a Bressanone è partito il processo che porterà entro il prossimo anno all’elaborazione di un piano di mobilità sostenibile e in particolare la giunta comunale ha deciso di finanziare un progetto per l’acquisto di biciclette elettriche. Saranno analizzati i flussi di traffico lungo le varie strade e piste ciclabili e sarà avviato un processo per coinvolgere tutti.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità