Il progetto

Varna, 8 mila metri quadrati di verde pubblico

Scaleres, sarà ampliato anche il percorso Kneipp diventato meta di molte escursioni. Si sposta il nuovo parco giochi



VARNA. Hanno ottenuto il via libera dalla giunta provinciale di Bolzano le modifiche al proprio piano urbanistico e paesaggistico chieste dal comune di Varna. "Grazie alla nuova legge - spiega l'assessora a natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Maria Hochgruber Kuenzer - si assiste ad un cambio di paradigma: si progetta sulla base del rispetto per il verde pubblico e non viceversa".

Il Comune, infatti, nella sua delibera ha rispettato le prescrizioni e condizioni indicate nel parere della commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio. La zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici esistente a Scaleres potrà essere ampliata, in modo tale da adattare il piano comunale alla casa delle associazioni già realizzata. Come da richiesta del Comune, potrà essere ampliato anche l'impianto idroterapico Kneipp, diventato una meta molto apprezzata per le escursioni e così lo spazio verde pubblico aumenterà di quasi 8.000 metri quadrati. Sarà, invece, cancellato un parco giochi per bambini non ancora realizzato che era stato previsto in un'area troppo distante dalla zona residenziale e così difficilmente utilizzabile. Sarà, invece, allestito in zona più centrale.

È stata accolta anche la richiesta di inserimento nel piano comunale della zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici, del punto per la raccolta dei rifiuti nei pressi del maso "Felder" a Novacella, che in pratica è una semplice correzione dal momento che il centro è già stato realizzato. 

 

 













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità