Varna, residenti infuriati: «Quel cantiere ci blocca» 

In via Ortner. Proteste attorno all’area dove sta sorgendo un nuovo complesso abitativo: «La strada è stretta e con i mezzi al lavoro è difficile passare in auto da e verso casa» 


Fabio De Villa


Bressanone. Sono una decina le famiglie che da mesi lamentano disagi per un cantiere per la costruzione di un nuovo complesso residenziale in via Ortner a Varna. Residenti nelle vicinanze del cantiere, le famiglie lamentano di essere condizionate negli spostamenti dei diversi membri nell'andare al lavoro o nel rientrare a casa dal lavoro o semplicemente nel transitare con le rispettive auto sulla via, “spesso – dicono i residenti - bloccata da camion, betoniere e mezzi pesanti al lavoro per tutto il giorno”.

“Una situazione difficile”, insistono gli interessati, che si sono rivolti con specifiche segnalazioni anche al comando di polizia locale di Bressanone, competente anche per il territorio comunale di Varna. E gli agenti si sono mossi per dei sopralluoghi e delle verifiche per garantire che lungo via Ortner, una strada comunale, venga sempre garantita la circolazione dei veicoli privati e in particolare dei mezzi di soccorso.

“I disagi vanno avanti ormai da mesi e ogni giorno si ripetono a partire già dalle 6.30 del mattino e fino alle 18 – raccontano i residenti - La via in questione è stretta e ci sono anche curve e svolte, di conseguenza i mezzi pesanti al lavoro non hanno molto spazio di manovra e di sosta a loro disposizione. Il risultato, spesso – continuano i residenti - è il blocco quasi totale della via per l'intera giornata, il che di fatto crea un problema all'intera zona, dove abitano diverse famiglie”. Oltre ai problemi di transito, poi, i residenti, invocando da parte del sindaco un intervento tempestivo, segnalano che "la strada a ridosso del cantiere è spesso sporca di sabbia, rendendo difficile e pericoloso il passaggio di auto, biciclette e carrozzine. Non ne possiamo più – conclude il gruppo di residenti in via Ortner - Nonostante la polizia locale sia più volte intervenuta, il problema si ripresenta puntuale il giorno successivo. Ci auguriamo che chi di competenza in comune si mobiliti per ripristinare una situazione di normalità che ci permetta di muoverci con meno difficoltà”.













Altre notizie

Attualità