Il caso

Vigili in affanno a Bressanone, 4 sospesi e 5 posti vacanti in organico 

Una situazione critica. Il vicecomandante Massimo Tupini: «Tre sono già stati sospesi, il quarto è in malattia». L’appello: «C’è chi è costretto a ricoprire anche tre ruoli contemporaneamente: siamo al limite»


Fabio De Villa


BRESSANONE. Il comando di polizia locale di Bressanone è pesantemente sotto organico. A questo si sono aggiunti di recente anche 4 sospensioni dovute alla mancata presentazione del certificato vaccinale. L'allarme arriva direttamente dal vice comandante Massimo Tupini che chiede nuovamente all'amministrazione comunale di correre ai ripari quanto prima per continuare a mantenere i servizi essenziali.

«Attualmente sono 3 le persone sospese presso il nostro comando, a cui si aggiungerà presto anche un quarto elemento che attualmente si trova in malattia – specifica Tupini - .E chi si trova in malattia e non presenta il necessario certificato vaccinale dopo la notifica, entro 5 giorni verrà comunque sospeso. Va chiarito che non tutti gli individui interessati da questo provvedimento sono contro i vaccini». Una situazione non certo facile per il comando di via Carducci che negli ultimi anni era in fase di ampliamento dopo il trasloco nella nuova sede.

Una situazione che è andata di male in peggio, in quanto va detto che oltre ai 4 sospesi, al personale del comando di polizia locale mancano almeno altre 5 persone per riuscire a coprire l'intero organico.

Stiamo parlando di personale amministrativo ma anche di personale impegnato nelle pattuglie diurne e notturne. «Servono assolutamente nuove assunzioni – ribadisce Tupini – Attualmente sono in molti a svolgere doppi turni e a coprire ruoli non di loro competenza. C'è addirittura chi ricopre 3 ruoli contemporaneamente per far funzionare l'intero apparato. Fortunatamente riusciamo ancora a garantire le pattuglie esterne, utilizzando se necessario anche personale d'ufficio, ma non so per quanto questo sarà ancora possibile.

Dobbiamo pensare anche alla sicurezza in entrata e uscita dei bambini da scuola e, nel caso un nonno vigile non fosse disponibile, dobbiamo utilizzare il nostro personale. Fortunatamente i nonni vigili in questo ambito ci stanno dando un grande contributo. Auspichiamo però che il Comune assuma quanto prima almeno 3 nuovi agenti per coprire i servizi di emergenza. Da ciò che apprendiamo peraltro, sembra che attualmente non vi siano in programma nuovi concorsi per assumere. Va detto che a soffrire per la carenza di personale non siamo solo noi come comando, ma è l'intera pubblica amministrazione locale, ma anche altre forze dell’ordine in generale che prestano servizio a Bressanone».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità