Vipiteno, 2 mezzi elettrici per i servizi del Comune 

Mobilità alternativa. Presentati i nuovi veicoli a disposizione di Azienda elettrica e cantiere Per la ricarica postazioni in zona sportiva, al parcheggio nord, in vicolo Ralser e piazza Gamper


Fabio De Villa


Vipiteno. Sono due i veicoli elettrici che sono entrati ufficialmente in servizio in questi giorni per l’amministrazione comunale a Vipiteno. In particolare, si tratta di un furgone per gli interventi dell’Azienda elettrica comunale di Vipiteno e di un autocarro leggero a disposizione del cantiere comunale.

Il sindaco Fritz Karl Messner, la vicesindaco Christine Eisendle Recla e l’assessore Markus Larch hanno presentato alla popolazione i nuovi veicoli, spiegando la filosofia alla base della scelta, una filosofia chiaramente orientata a una mobilità a basso impatto ambientale e a ridotte emissioni.

Davanti al municipio, gli amministratori hanno svelato i mezzi e, in occasione di un giro di prova, ne hanno illustrato l’efficienza spiegando l’intenzione di cambiare, lentamente e con particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, il parco macchine esistente. Erano presenti all’appuntamento Christof Leitner e un gruppo di collaboratori, rappresentanti di una ditta locale, che hanno messo a disposizione uno dei veicoli elettrici.

“Il Comune di Vipiteno si impegna, attraverso diversi provvedimenti, ad avvicinarsi sempre più ad una mobilità ecologica – ha spiegato il sindaco Messner - Ciò implica che il progetto di mobilità, presentato poco tempo fa, dovrà a nostro parere essere incentrato soprattutto sullo sviluppo di percorsi pedonali e sulla valorizzazione delle piste ciclabili, ma anche sull’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, come il citybus. Vogliamo inoltre ricordare un altro aspetto molto importante per i nostri concittadini e tutti i nostri visitatori: negli ultimi anni - ha sottolineato ancora Messner - abbiamo realizzato nel territorio del comune diverse postazioni attrezzate per la ricarica di veicoli elettrici, precisamente nel parcheggio della zona sportiva, nel parcheggio Nord, nel vicolo Ralser e sulla piazza Kanonikus Michael Gamper. La crescita della mobilità elettrica è un’importante premessa per ridurre gli effetti negativi che il traffico ha sulle persone e sull’ambiente, anche qui nell’Alta val d’Isarco, dove il traffico aumenta anno dopo anno. In molti Paesi d’Europa si sta lavorando per far sì che le automobili elettriche siano sempre più utilizzate negli spostamenti quotidiani. Anche in Alto Adige la mobilità elettrica dovrebbe conquistare sempre più spazio. Perché, proprio in un contesto alpino particolarmente sensibile, la mobilità elettrica offre la chance di limitare gli effetti negativi di un traffico basato sui carburanti fossili. Il numero di veicoli elettrici circolanti in Alto Adige non è ancora realmente significativo, tuttavia l’offerta e lo sviluppo dedicato alle auto elettriche si stanno estendendo con regolarità”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Il servizio

Mense scolastiche: debutta il piatto unico

Addio al modello “primo- secondo- contorno- frutta”. I menù continueranno ad adeguarsi alle necessità legate a ragioni di salute e a motivi religiosi, etici e culturali 

Attualità