Vipiteno, a breve sarà coperto il primariato di anestesia 

Vipiteno. Giunta soddisfatta delle rassicurazioni avute dall’assessore provinciale Thomas Widmann per il futuro dell’ospedale di Vipiteno. L’ospedale dell’Alta Val d’Isarco garantirà, infatti anche...



Vipiteno. Giunta soddisfatta delle rassicurazioni avute dall’assessore provinciale Thomas Widmann per il futuro dell’ospedale di Vipiteno.

L’ospedale dell’Alta Val d’Isarco garantirà, infatti anche nel medio-lungo periodo un’offerta di elevata qualità per quanto riguarda la prevenzione, la diagnostica, la terapia, la riabilitazione e le cure palliative per dare una risposta qualificata alle esigenze della popolazione. A questo scopo proseguirà l’attività dei poliambulatori, del pronto soccorso, dei reparti clinici di medicina interna, chirurgia, anestesia e medicina d’emergenza, così come il servizio altamente specializzato di neuro-riabilitazione.

Proseguiranno anche in futuro l’assistenza dei pazienti da parte del reparto di ortopedia-traumatologia, ma anche l’offerta in campo pediatrico.

Uno degli obiettivi primari, ha ripetuto l’assessore Widmann, deve essere quello di accrescere l’attrattività dei piccoli ospedali per acquisire, anche in futuro, medici specialisti, infermieri, operatori sanitari e personale amministrativo.

«In qualità di assessore alla salute ho quindi incaricato l’Azienda sanitaria di dare seguito all’assegnazione del primariato di anestesia», ha concluso Widmann. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, ha sottolineato nel proprio intervento la necessità di rafforzare il ruolo dei piccoli ospedali per far fronte al cambiamento demografico ed assicurare, grazie alla messa in rete dei sette ospedali, un’assistenza sanitaria di base capillare su tutto il territorio provinciale.

Analoga posizione è stata quindi sottolineata dal direttore sanitario, Michael Engl, il quale ha espresso la convinzione che, grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento e l’Azienda sanitaria, l’ospedale di Vipiteno possa esprimere appieno le proprie potenzialità a favore del territorio. « Il nostro compito – ha concluso Widmann - è quello di assicurare che anche in futuro le piccole strutture che operano nel territorio conservino il proprio ruolo e lo svolgano appieno. Soprattutto nei comprensori gli ospedali svolgono un ruolo centrale, spesso sono tra i maggiori datori di lavoro e svolgono un’importante funzione anche sotto il profilo economico. Queste strutture hanno un’importanza ed un’utilità sociale per il Comune ed il Comprensorio che va ben al di là dell’assistenza sanitaria». F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità