I numeri

Vipiteno, dagli speed-check 479 sanzioni in un anno 

Eccessi di velocità alla base di più di un terzo delle multe (1.271) della polizia locale. In calo i provvedimenti contro chi abbandona o smaltisce in modo scorretto i rifiuti: 61 nel 2021


Fabio De Villa


VIPITENO. Tempo di bilanci per il Comando di polizia municipale di Vipiteno che ha chiuso l’ultimo anno con un totale di 1.271 sanzioni, la parte più significativa (479 infrazioni) per superamenti dei limiti di velocità misurati con gli speedcheck. Un totale che rivela un aumento non solo rispetto al 2020, quando l’emergenza Covid aveva limitato anche gli spostamenti locali in auto, ma anche rispetto al 2019, quando le multe furono 1.169.

Il comandante del corpo vipitenese Egon Bernabè si è soffermato tuttavia sul problema oramai noto in valle relativo a rifiuti abbandonati o conferiti in modo scorretto nei centri di raccolta. Vipiteno e la polizia municipale locale dal novembre 2019 hanno attivato sistemi di videosorveglianza posizionati proprio accanto e a ridosso dei principali punti di raccolta dei rifiuti in centro e nelle frazioni. Da subito sono arrivate segnalazioni di conferimenti scorretti e relative sanzioni, con importi di 177 euro per ogni trasgressore: nei soli ultimi mesi del 2019 le multe sono state ben 141, ma l’effetto deterrente della videosorveglianza si è visto in seguito e quel numero si è presto ridotto fino ad arrivare alle 61 sanzioni registrate nell’anno passato.

La polizia municipale vipitenese ricorda poi, nel bilancio 2021, tre denunce per abusi edilizi evidenziati sul territorio. Tornando invece alle violazioni al Codice della strada, rimane il problema delle auto lasciate in sosta senza pagare la prevista tariffa: ne sono seguite 215 multe, a cui si aggiungono gli 81 casi di automobilisti sanzionati per parcheggio senza disco orario e un’ulteriore decina di casi rilevati e puniti di parcheggi effettuati senza titolo e diritto su spazi riservati ai disabili, oppure ai taxi o agli autobus.

“Il lavoro degli agenti della polizia municipale non si ferma comunque solo alle infrazioni – sottolinea Bernabè - Circa 300 ore sono state dedicate ai cittadini per operazioni che hanno riguardato ricezione di denunce, organizzazione del mercato mensile e pratiche burocratiche per permessi e autorizzazioni varie. Sono stati poi 816 in un anno i permessi di parcheggio o di passaggio emessi dal Comando di Vipiteno: oggi circa il 90% di questo lavoro viene svolto via email. La polizia municipale rilascia anche contrassegni di invalidità per i parcheggi, circa 20 all’anno, e distribuisce i libretti informativi per la corretta pulizia delle canne fumarie. Una nota particolare, la meritano le segnalazioni, sempre più numerose, di oggetti smarriti e di oggetti, una quarantina all’anno, che al contrario vengono rinvenuti in luoghi pubblici e vengono consegnati agli uffici della municipale”.













Altre notizie

Attualità