Vipiteno, poche denunce e tante donazioni alla sanità 

Comune e polizia locale. Il comandante Bernabè: «Soltanto una decina le infrazioni ai divieti» L’assessore: «Da privati e associazioni molte offerte a ospedale, Croce Bianca e Protezione civile


Fabio De Villa fausto da deppo


vipiteno. Polizia locale e Comune elogiano i cittadini di Vipiteno e dell’Alta valle d’Isarco che, fino ad oggi, “si sono dimostrate delle persone rispettose dei regolamenti e dei divieti per contenere e stroncare la diffusione del coronavirus”. Il plauso arriva dall’assessore Fabio Cola e dal comandante di polizia municipale di Vipiteno Egon Bernabè, il quale sottolinea come siano state una decina le persone denunciate per le violazioni relative all’inosservanza delle misure contro l’emergenza epidemiologica. “Da quando è entrato in vigore il nuovo decreto, i vipitenesi hanno rispettato il regolamento. Basta guardare i dati e le persone denunciate che arrivano da altre città per rendersi conto della situazione qui da noi. In un mese di controlli su strade e passeggiate ciclabili e pedonali, sono state una decina le persone che sono state pizzicate fuori norma – racconta Bernabè – Spesso, poi, si è trattato di trasgressioni minime o in buona fede. Le informazioni sulle norme e sui comportamenti da tenere cambiano e sempre raggiungono le persone abbastanza rapidamente, ma sono ancora molti i cittadini che magari non si informano”.

Le nuove esigenze. “Qualche settimana fa - prosegue Bernabè - il problema più grande a Vipiteno sembrava essere quello dei blocchi stradali prima e dopo l’area della scuola, ma ora nel mezzo della pandemia del coronavirus, come polizia municipale di Vipiteno abbiamo dovuto stabilire nuove priorità con conseguenti nuovi controlli. Distribuiamo le informazioni aggiornate, perché non tutti possiedono internet o una stampante in casa. Basta rivolgersi al nostro comando di polizia facendo anche una telefonata. Al momento, l’80% del nostro lavoro prevede di verificare se i cittadini rispettano le normative attualmente in vigore. Abbiamo avuto anche fortuna dal punto di vista delle malattie e assenze dei nostri operatori. Ad oggi infatti, siamo in cinque dipendenti e fortunatamente nessuno di noi ha avuto bisogno di assentarsi per malattia. La protezione civile ci ha fornito maschere di protezione che indossiamo sempre in servizio. Colgo questa occasione per fare un appello a tutti i cittadini della Wipptal affinché escano di casa solo per emergenze e necessità, sempre con le mascherine”.

I servizi del Comune. Dall’assessore Cola arrivano altre parole di ringraziamento agli operatori e agli addetti comunali e alla cittadinanza per “l’ottimo livello di rispetto dei divieti. È incredibile la solidarietà dimostrata da privati e associazioni varie, che con donazioni sia materiali che in denaro, stanno sostenendo il nostro ospedale, la nostra Croce bianca è la Protezione civile. A questi va fatto un plauso. Nel Comune siamo arrivati a contare 19 casi di positività ai test per l’individuazione del coronavirus. Il Comune ha fatto il suo, con iniziative mirate come la pulizia straordinaria delle strade e l’organizzazione del servizio di consegna a domicilio della speda a chi ne ha più bisogno, servizio cui hanno dato il loro contribuito gratuito molti negozi locali”.

Buoni per le famiglie. “Siamo in attesa - riprende Cola - che il Consorzio dei comuni e/o la Provincia stabiliscano delle linee guida per la ripartizione dei cosiddetti buoni spesa per le famiglie che a causa del coronavirus sono in difficoltà. Non appena sarà chiaro il modus operandi, provvederemo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità