Il blitz

Vipiteno, raid vandalico contro le luci in centro

Sono stati danneggiati alcuni dei 350 «collettori di sole» appena installati. La polizia municipale chiede ai cittadini di segnalare qualsiasi movimento sospetto avvenute nelle notti di sabato e domenica in centro storico



VIPITENO. È stata per molti una spiacevole sorpresa vedere l'altra mattina in centro a Vipiteno che alcuni “collettori di sole” da poco installati a cura dell’associazione turistica della città erano stati danneggiati da vandali. Ed è subito partita la segnalazione al comando di polizia municipale.

“Ancora prima di terminare l’installazione artistica dei Collettori di sole, si sono verificati questi atti vandalici – fanno sapere dall’associazione turistica –. I collettori catturano la luce solare e la trasformano in luce per abbellire la città. Ne sono stati distrutti molti e sono state danneggiate anche alcune fioriere e diverse piante aromatiche che stavano crescendo al loro interno. Le immagini delle telecamere di sorveglianza sono attualmente in fase di valutazione, la Società cooperativa turistica locale e la ditta che produce i collettori solari hanno provveduto a sporgere denuncia”.

Dalla polizia municipale, il comandante Egon Bernabè chiede ai cittadini di segnalare qualsiasi movimento sospetto avvenute nelle notti di sabato e domenica in centro storico. “È importante che ognuno faccia la sua parte – sottolinea il comandante – Nel contempo, stiamo visionando le telecamere a circuito chiuso installate presso alberghi ed esercizi commerciali della zona, così da poter dare un volto ai vandali”.

La Società cooperativa turistica di Vipiteno, Val di Vizze-Campo di Trens, con una ditta tedesca, ha installato in centro storico circa 350 sistemi luminosi denominati “Collettori del sole”. Molti sono stati danneggiati o distrutti ancora prima del termine del programma di installazione. F.D.V.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità