METEO

Caldo eccezionale in Alto Adige, superata la soglia dell'ozono

Il mese di giugno è stato il secondo più caldo mai registrato dall'inizio delle misurazioni nel 1850



BOLZANO. Nella giornata di domenica 30 giugno è stata superata la soglia di informazione dell'ozono di 180 nanogrammi su metro cubo presso quattro stazioni di misura in Alto Adige. Lo sforamento si è verificato ad Egna alle 22 e alle 23 (massima concentrazione oraria 182 Ág/mü), a Laives alle ore 21 (concentrazione oraria 182 Ág/mü), a Cortina sulla strada del vino (campo sportivo) dalle ore 19 alle 23 (massima concentrazione oraria 196 Ág/mü) e al Renon dalle ore 20 alle 23 (massima concentrazione oraria 186 Ág/mü).

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione. Considerate le previsioni del tempo - avverte l'Agenzia stampa della Provincia - la concentrazione di ozono oggi (1 luglio) e nei prossimi giorni potrà essere elevata. A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono. In questo contesto meteorologico è importante prestare particolare attenzione alle radiazioni ultraviolette.

Il mese di giugno è stato il secondo più caldo mai registrato dall'inizio delle misurazioni nel 1850. Solo nel 2003 i valori erano stati più elevati. Con un valore di 39,9 gradi Celsius alla stazione di San Martino in Passiria quest'anno si è registrato il secondo giorno più caldo mai registrato nel mese di giugno dall'inizio delle misurazioni meteo in Alto Adige. La minima del mese è stata registrata il 1 giugno alla stazione di Monguelfo con un valore di 3,3 gradi Celsius. Nel mese di giugno si sono registrati numerosi temporali di diversa intensità. A Silandro, Bressanone e Vipiteno le piogge sono state intense, mentre a Bolzano, Merano e Brunico è caduta appena metà della pioggia normalmente registrata.

Le previsioni. Da venerdì a oggi - spiega una nota dell'Agenzia stampa della Provincia di Bolzano - i valori non sono cambiati e la soglia dei 40 gradi non è stata superata. Domenica la massima ha fatto registrare valori di 36 gradi. Questa settimana però il caldo eccezionale tenderà ad attenuarsi. Oggi il clima resterà caldo e umido, mentre nei prossimi giorni qualche temporale agevolerà l'abbassamento delle temperature.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità