la storia

Camilla, 6 anni, e la lettera al sindaco di Trento: «Non c’è più lo scivolo tunnel». Ianeselli le risponde sui social

Il primo cittadino: «In piazza Lodron abbiamo reso lo spazio più bello e sicuro per i bambini e più comodo per genitori e nonni. Ma c’è uno scivolo altrettanto bello nel parco di piazza Garzetti»


di Luca Marognoli


TRENTO. “In piazza Lodron non c’è più lo scivolo tunnel amato da tutti noi” (tutto in maiuscolo). Destinatario: il sindaco di Trento. Mittente: Camilla, 6 anni.

Franco Ianeselli, in un post su Facebook, mostra la lettera-cartolina. E da bravo sindaco, che deve occuparsi dei problemi dei cittadini - anche dei più piccoli – risponde di suo pugno. 

“Ciao Camilla, ho ricevuto la tua cartolina in cui mi chiedi con dispiacere perché lo scivolo tunnel di Piazza Lodron non c'è più”, scrive Ianeselli.

Che poi argomenta: “Recentemente in Piazza Lodron abbiamo deciso di fare dei lavori per rendere lo spazio più bello e sicuro per i bambini e più comodo per genitori e nonni che possono fermarsi con voi a leggere un libro e ripararsi un po' all'ombra quando farà più caldo, scegliendo - dove possibile - di rinnovare i giochi usando materiali naturali come il legno”.

“Capisco che tutti i bambini erano molto affezionati a quello scivolo – continua il sindaco -, ma sono certo che i nuovi giochi potranno farvi divertire allo stesso modo.

PS: so che c’è uno scivolo altrettanto bello nel parco di Piazza Garzetti. Non ha il tunnel, questo è vero, ma sono convinto potrà essere comunque teatro di meravigliose avventure!

Grazie per il tuo interesse e il tuo messaggio, un saluto.

Franco”.

Non sappiamo se Camilla rimarrà soddisfatta dalla risposta. L’“amato” scivolo tunnel in piazza Lodron non tornerà. Ma un risultato lo ha ottenuto: fare arrivare la sua voce al primo cittadino. Che le ha dato ascolto e, grazie a Facebook, ha permesso che fossero in tanti a “ricevere” la sua lettera. Una piccola lezione di esercizio democratico, in tempi in cui spesso (parliamo dei grandi, Camilla) si grida un po’ troppo e ci si ascolta poco. E chissà che fa qualche anno il sindaco Franco non si ritrovi Camilla in consiglio comunale, o al suo posto.













Altre notizie

Attualità