l’incarico

Carabinieri, al generale meranese Andrea Rispoli il Comando Interregionale dell’Italia Meridionale

Ricopriva il ruolo di Capo Reparto del Comando Carabinieri del Ministero degli Affari Esteri. In Alto Adige condusse le indagini che portarono all’arresto dei due latitanti Florian Egger e Max Leitner



MERANO. Importante avanzamento di carriera per il Generale di Divisione Andrea Rispoli, che ha assunto la guida del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden”, che ha giurisdizione su Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Originario di Merano, il Generale Rispoli, 62 anni, è coniugato ed ha due figli; inoltre ha un fratello magistrato che svolge il delicato incarico di Procuratore Generale. Arriva dalla Farnesina, dove ricopriva il ruolo di Capo Reparto del Comando Carabinieri del Ministero degli Affari Esteri.

In precedenza era stato comandante provinciale dei carabinieri in Alto Adige (fino al settembre 2012) dove aveva, fra l’altro, guidato le indagini che avevano portato all’arresto dei due latitanti Florian Egger e Max Leitner.

 

Rispoli prende il posto del Generale di Corpo d’Armata Maurizio Detalmo Mezzavilla, che assume l’incarico di vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia di avvicendamento due giorni fa, nella storica caserma di Via Salvatore Tommasi, 7 a Napoli, sede del Comando Legione Carabinieri, alla presenza del Comandate Generale dell’Arma, generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, di autorità militari, civili e religiose, nonché di rappresentanze militari e dei reparti di altre organizzazioni dell’Arma.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità