I NUMERI

Carabinieri sciatori, 5.165 interventi sulle piste dell'Alto Adige

Cinque le contravvenzioni per velocità eccessiva e altrettante per fuoripista. Denunciate 35 persone per ubriachezza e 5 per furto



BOLZANO. Sono stati 5.165, di cui 3.760 per cadute accidentali e 773 per scontri fra sciatori, gli interventi dei carabinieri sciatori sulle piste dell'Alto Adige nella stagione 2018-2019. Gli interventi per contusioni sono stati quasi 1.200, 1.560 le distorsioni e oltre 1.000 le fratture.

Il numero di tali interventi è distribuito uniformemente su tutti i giorni della settimana, più frequenti nella fascia oraria tra le 11 e le 13. Le fasce di età che hanno richiesto maggior assistenza sono state quelle tra gli 11 ed i 20 anni, con 895 interventi, nonché quella degli over 60, con 943 interventi.

La tipologia di sportivi cui si è prestata assistenza ha visto un numero preponderante di sciatori, con 4.554 interventi, contro i 414 interventi di soccorso richiesto dagli amanti dello snowboard.

A fronte di un netto aumento delle presenze turistiche e di sportivi, si è visto un calo delle contravvenzioni sia amministrative che delle denunce penali rispetto alle annate precedenti. Sono state elevate 5 infrazioni amministrative per eccessiva la velocità tenuta sulle piste e 5 per aver sciato fuoripista.

Dal punto di vista penale sono state denunciate 35 persone per ubriachezza e 5 per furto, mentre sono state 8 le persone segnalate quali assuntori per essere state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità