la vicenda

Caso intercettazioni, Kompatscher ritira le competenze a Widmann

Il presidente della Provincia contro il suo assessore: “Venuta meno una base di fiducia reciproca”

LE REAZIONI: L’opposizione chiede nuove elezioni provinciali   ---   Zeller: “Ritiro della fiducia? Non ne conosco i motivi”

 



BOLZANO. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha annunciato che ritirerà le competenze all'assessore alla salute Thomas Widmann, in attesa delle sue dimissioni dopo la pubblicazione delle intercettazioni che lo riguardano in merito al trasporto pubblico locale.

"Abbiamo collaborato bene nel momento più difficile della pandemia, ma è venuta meno una base di fiducia reciproca", ha spiegato Kompatscher.

Terremoto Svp: Kompatscher annuncia il ritiro delle deleghe a Widmann

Terremoto nella Svp: il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha annunciato che ritirerà le competenze all'assessore alla salute Thomas Widmann, in attesa delle sue dimissioni dopo la pubblicazione delle intercettazioni che lo riguardano in merito al trasporto pubblico locale. L’Obmann del partito, Philipp Achammer, ha inoltre annunciato il ritiro del segretario di circoscrizione di Bolzano Christoph Perathoner e del vice segretario del partito, l'ex senatore Karl Zeller.

Il segretario Svp Philipp Achammer ha inoltre annunciato il ritiro del segretario di circoscrizione di Bolzano Christoph Perathoner e del vice segretario del partito, l'ex senatore Karl Zeller.

Il capogruppo nel consiglio provinciale Gerard Lanz si sottoporrà a un voto di fiducia nel gruppo.

Le reazioni. "Nessuno ha parlato con me, non so nulla e non conosco i motivi". Karl Zeller commenta con queste poche parole l'annuncio, fatto del segretario della Svp Philipp Achammer, delle dimissioni dell'ex senatore come suo vice del partito di raccolta dei sudtirolesi.

Achammer ha parlato di una "spiacevole sovrapposizione di interessi".

Intanto l'opposizione in consiglio provinciale di Bolzano in una nota congiunta afferma: "I continui scandali all'interno della Svp stanno danneggiando gravemente la reputazione del Consiglio provinciale e della politica stessa". 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità