imprese

Commercio: migliora la fiducia in Alto Adige nonostante la pandemia

La rilevazione autunnale dell’Ire: positive le previsioni per il 2022



BOLZANO.  Migliora nuovamente il clima di fiducia nei tre comparti del commercio in Alto Adige (dettaglio, ingrosso, commercio e riparazione di veicoli). Lo rileva l'edizione autunnale del Barometro dell'economia dell'Ire - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Anche le previsioni per il 2022 sono tendenzialmente positive, seppure in molte branche prevalga grande cautela per via dell'incerta evoluzione della pandemia nei prossimi mesi.

Nel commercio all'ingrosso si assiste a un miglioramento del clima di fiducia rispetto alla rilevazione estiva, con il 90 per cento degli imprenditori che valuta positivamente la redditività nel 2021 e oltre il 60 per cento che segnala una crescita del giro d'affari rispetto allo scorso anno. Guardando all'anno venturo, il maggiore ottimismo si riscontra tra i grossisti di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche e di prodotti tessili e abbigliamento, che in oltre la metà dei casi confidano in un risultato d'esercizio "buono" nel 2022.

Nel commercio al dettaglio la ripresa dei flussi turistici e il ritorno alla normalità nei mesi estivi hanno favorito un aumento dei fatturati e il conseguente miglioramento del clima di fiducia in tutte le branche. Tuttavia, i giudizi sulla redditività nel 2021 differiscono ancora sensibilmente tra i singoli comparti: oltre un terzo dei dettaglianti di cosmetici e prodotti farmaceutici e un quinto delle imprese attive nel commercio fuori sede prevedono per l'anno in corso un risultato d'esercizio insoddisfacente.

Nel settore del commercio e della riparazione di veicoli il clima di fiducia rimane positivo, con il 93 per cento delle imprese che quest'anno prevedono un risultato d'esercizio soddisfacente. Gli imprenditori valutano favorevolmente la dinamica dei fatturati, la cui crescita è proseguita nel corso dell'estate, anche per effetto dell'incremento dei prezzi. 













Altre notizie

Attualità