resistenza

Compie 103 anni Bruno Bertoldi, ultimo testimone della strage di Cefalonia

Sabato 23 ottobre gli auguri al Bar Pippo 2000 al Parco Petrarca, con il sindaco Caramaschi. L’Anpi: “Anche Trento ricordi gli altoatesini della Divisione Acqui caduti dopo l’8 settembre”



BOLZANO. Compirà 103 anni domani, 23 ottobre, Bruno Bertoldi, l'ultimo testimone dell'eccidio nazista di Cefalonia, nel quale persero la vita, su ordine diretto di Hitler, oltre 8.000 soldati italiani.

Ma Bertoldi - ricorda l’Anpi dell’Alto Adige - “è anche testimone di un'esperienza di vita straordinaria e di scelte fondamentali, a Cefalonia e, successivamente, nei Lager con il No all'arruolamento nell'esercito della Repubblica di Salò, che fanno parte a pieno titolo della Resistenza, della riconquista della dignità del nostro Paese e della costruzione della democrazia e della libertà fondate sulla Costituzione. Per questo gli auguri a Bruno non sono solo un fatto privato o un doveroso omaggio ad una persona speciale, ma un impegno affinché la sua scelta sia feconda anche nella società di oggi”.

Domani quindi, sabato 23 ottobre, l’appuntamento per gli auguri a Bruno Bertoldi è al Bar Pippo 2000 al Parco Petrarca di Bolzano: con l’Anpi e l’Associazione Divisione Acqui ci sarà anche il sindaco Renzo Caramaschi. 

“Come in altre Città e, in particolare, nella vicina città di Trento, sarebbe l'ora che agli altoatesini della Divisione Acqui, Internati Militari Italiani e militari e civili caduti negli scontri seguiti all'8 settembre, in quello che rappresentò l'inizio della Resistenza, sia dedicato un monumento e che con iniziative adeguate la loro storia, troppo spesso dimenticata, trovi il giusto spazio, in particolare, tra le nuove generazioni”, conclude l’Anpi di Bolzano.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità