la novità

Consiglio delle cittadine e cittadini dell’Euregio: candidature aperte fino al 15 maggio

L’organismo – composto da 30 membri – presenterà proposte concrete su temi attinenti l' Euregio 



BOLZANO. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino vuole essere sempre più concreta e visibile per le popolazioni dei tre territori che la compongono. Per coinvolgere direttamente gli abitanti, è stato attivato un Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell'Euregio.

L'organismo presenterà proposte concrete su temi attinenti l' Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino affinché possa diventare visibile e tangibile sia all'interno dei propri Comuni che in quelli dell'intera area Euregio.

Il Consiglio dei cittadini dell'Euregio sarà composto da 30 membri, 10 per ciascuno dei tre Comuni che hanno dato la loro adesione a questa prima edizione. Si tratta di Hall in Tirolo, di Bressanone in Alto Adige e di Arco in Trentino.

Per avere tutte le informazioni su come partecipare e sapere a chi rivolgersi è stato attivato il sito dedicato. Il nuovo organismo è stato presentato oggi (4 aprile) in una conferenza stampa alla presenza della segretaria generale dell'Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, Marilena Defrancesco, e Andreas Eisendle, responsabile del progetto in seno all'Euregio.

"Il Consiglio delle cittadine e dei cittadini è una innovazione importante che si inserisce nell'ambito delle nuove funzioni che l'Euregio ha acquisito. Si tratta della possibilità di consentire ai cittadini dei tre territori di dire la loro sulle tematiche che riguardano l'Euregio", sottolinea il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, "partecipare a questa nuova iniziativa è un modo di costruire attivamente l'Euregio. Invito i cittadini ad accettare questo invito e a contribuire all'ulteriore sviluppo dell'Euregio con idee ed energia", sottolinea Kompatscher.

"Il progetto è stato avviato sotto la presidenza tirolese e sta ora prendendo forma - chiarisce il presidente del Tirolo, Günther Platter - I cittadini di Hall, Arco in Trentino e Bressanone in Alto Adige sono chiamati ad iscriversi per partecipare al Consiglio dei cittadini dell'Euregio."

Dopo il processo di selezione in tutti i Comuni, la prima seduta del nuovo Consiglio dei cittadini dell'Euregio con i 30 componenti si riunirà ad Arco l'1 e il 2 ottobre, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità