Bolzano

Consiglio provinciale, Rita Mattei è la nuova presidente

La leghista eletta con 19 voti.  “Il mio mandato all’insegna del rispetto reciproco”. Tensioni sulla vicepresidenza, alla fine Noggler (Svp) passa



BOLZANO. Rita Mattei (Lega) è - come annunciato - la nuova presidente del consiglio provinciale di Bolzano. Eletta con 19 voti, 14 sono andati a Sandro Repetto. 

Tensione invece sull'elezione del vicepresidente per il gruppo linguistico tedesco che è stata ripetuta dopo una prima votazione in cui i franchi tiratori avevano affondato Josef Noggler (Svp), presidente del consiglio uscente per la prima metà della legislatura. Noggler è stato eletto al secondo scrutinio con 19 voti, poiché nella prima votazione aveva ottenuto 17 voti (serve la maggioranza assoluta) contro i 15 di Maria Elisabeth Rieder (Team K).

Noggler, presidente dell'aula nella prima metà della legislatura, è stato eletto al secondo scrutinio con 19 voti, poiché nella prima votazione aveva ottenuto 17 voti (serve la maggioranza assoluta) contro i 15 di Maria Elisabeth Rieder (Team K). Per il gruppo linguistico ladino il consiglio ha eletto vicepresidente Manfred Vallazza (Svp).

Mattei ha preso la parola per il saluto all’aula nel suo nuovo ruolo, dicendosi molto emozionata, non solo per la nomina ma anche per rivedere tutti i colleghi in aula dopo tempo. “Il mio mandato da Presidente di quest’aula sarà all’insegna del reciproco rispetto e collaborazione istituzionale. Sono convinta che oggi più che mai sia fondamentale mantenere alta la reputazione delle Istituzioni della nostra terra, la cui credibilità è la sola ed unica carta vincente per la ripartenza dell’Alto Adige: se esse non sono credibili, non possono essere credibili le loro richieste verso i cittadini che sono i veri titolari della democrazia”. 

In tedesco la neo presidente Mattei ha quindi ringraziato il suo predecessore Josef Noggler per il suo prezioso lavoro, il segretario generale Florian Zelger, l’Ufficio di presidenza, tutti i collaboratori del Consiglio, che sono riusciti nonostante la pandemia a far funzionare tutto al meglio: una sfida notevole, che si è riusciti ad affrontare tutti insieme. “Sarà difficile subentrare a un presidente uscente così apprezzato da tutti, e da me in primis”, ha concluso Mattei. “Spero di essere, come lui, all’altezza di certe situazioni, della difficile e motivante sfida che questo incarico rappresenta. Il mio impegno sarà massimo”. 

 

 

 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità