il bilancio

Controlli sugli scuolabus altoatesini: tre sanzioni dei carabinieri

In un caso il veicolo non era omologato, in un altro l’autista non aveva il green pass (e c’era ancora l’obbligo)



BOLZANO. I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano hanno positivamente concluso anche quest'anno il servizio di controllo agli scuolabus nel corso dell'anno scolastico 2021/2022.

Le nove compagnie nel territorio altoatesino nel corso dell'anno hanno eseguito complessivamente 752 controlli ed elevato in tutto tre sanzioni, di cui due in Pusteria.

Una sanzione è stata fatta per l'impiego di un veicolo non omologato che prevede la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 173 (121,10 entro cinque giorni e 346 oltre il 60° giorno) e la sospensione della carta di circolazione e fermo amministrativo da 2 a 8 mesi.

Un conducente è stato trovato privi di c.a.p. e in tal caso la sanzione l'ha avuta sia lui (euro 408 e fermi di 60 gg per il mezzo) che il datore di lavoro (euro 397).

Da ultimo un conducente e il suo datore di lavoro sono stati sanzionati perché il primo - in periodo di vigenza dell'obbligo della certificazione verde anti covid - era privo appunto del green-pass e l'altro ovviamente lo aveva impiegato senza accertarsi che il dipendente fosse in regola. 













Altre notizie

Attualità