forze dell’ordine

Controlli sulle strade di montagna dell’Alto Adige: fermati quasi 190 veicoli, in 17 casi è scattata la multa

L'iniziativa ha riguardato i passi Mendola, Sella, Gardena, delle Erbe, Montecroce, Palade, Giovo, Rombo, Costalunga, Pennes, Stelvio, Resia e Furcia, nonché Val Sarentino, Renon e Val Pusteria: impiegate 19 pattuglie, 38 agenti, di polizia, carabinieri, Finanza e Stradale



BOLZANO. Controlli stradali nelle località di montagna delle province di Bolzano, Belluno, Sondrio e Trento.

Come condiviso nel corso dell’incontro svoltosi in videoconferenza lo scorso 30 giugno – al quale avevano partecipato anche i Commissari del Governo di Bolzano e Trento ed i Prefetti delle province di Sondrio e Belluno – nella giornata di domenica 11 luglio si sono svolti mirati servizi interforze di controllo in materia di sicurezza della circolazione stradale. Ora si conoscono i risultati di questa attività di controllo. 

Tali attività hanno interessato le principali arterie montane nonché le strade che conducono ai più rinomati passi alpini delle citate quattro province, caratterizzate, specie in questi mesi dell’anno, da un intenso traffico veicolare, soprattutto motociclistico.

In particolare, in Alto Adige le attività di monitoraggio e di prevenzione della sicurezza stradale hanno riguardato 16 passi o località (passi Mendola, Sella, Gardena, delle Erbe, Montecroce, Palade, Giovo, Rombo, Costalunga, Pennes, Stelvio, Resia e Furcia, nonché Val Sarentino, Renon e Val Pusteria), dove sono state impiegate 19 pattuglie, per complessivi 38 operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Stradale.

Sono stati controllati 187 veicoli, di cui 156 motocicli, ed identificate 232 persone. Le infrazioni contestate sono state complessivamente 17, principalmente per la violazione dell’art. 141 CdS (velocità non adeguata) e dell’art. 146 CdS (mancato rispetto della segnaletica stradale).













Altre notizie

Attualità