L'EMERGENZA

Coronavirus, aiuti all'economia: provincia e banche collaborano

Si pensa alla possibilità di sospendere il pagamento delle rate dei mutui, allungare la scadenza dei prestiti e concedere, dove possibile, finanziamenti per far fronte ad esigenze di liquidità



BOLZANO. La Provincia di Bolzano, gli istituti bancari dell'Alto Adige e le cooperative di garanzia intendono fare ricorso a tutte le possibilità esistenti per ammortizzare le conseguenze economiche delle misure restrittive adottate per contenere la diffusione del coronavirus.

Nel corso di una videoconferenza, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e gli assessori all'economia, Philipp Achammer, ed all'agricoltura e al turismo, Arnold Schuler, si sono confrontati con banche e cooperative su una serie di misure per aiutare cittadini e imprese a superare l'attuale situazione economica.

A prescindere dalle misure di sostegno attesi dai decreti statali nei prossimi giorni, l'intendimento comune è quello di evitare in questa fase acuta ogni difficoltà nella liquidità circolante e dove possibile procurarsi nuova liquidità. Si pensa, in particolare, alla possibilità di sospendere il pagamento delle rate dei mutui, allungare la scadenza dei prestiti e concedere, ove possibile, finanziamenti per far fronte ad esigenze di liquidità. Gli istituti bancari si sono detti pronti a individuare soluzioni in questa direzione.

Tuttavia la gestione delle di forme di moratoria sono soggette a regole severe stabilite dalla Banca centrale europea. Kompatscher ha promesso di fare pressione sul presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, affinché intervenga a livello europeo per garantire una maggiore flessibilità di queste norme. La cosa più importante, è stato detto, è che le imprese si rivolgano alle banche e alle cooperative di garanzia il più presto possibile e, in ogni caso, prima che i pagamenti e le rate di rimborso vadano in scadenza. I rappresentanti della Provincia hanno, inoltre, promesso di concedere proroghe per il rimborso dei prestiti finanziati dal fondo di rotazione. Questa misura aveva già avuto un effetto positivo durante la crisi finanziaria del 2008. Una particolare attenzione andrà riservata anche alle famiglie titolari di mutui, che potranno beneficiare della possibilità di sospensione del pagamento delle rate di mutuo. 













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità