L'INIZIATIVA

Coronavirus, bambini, ecco i tutorial per la ginnastica a casa dell'Università di Bolzano

Per mantenere attivi corpo e mente c'è la playlist #iofacciosportacasa



BOLZANO. La mancanza di movimento, durante l'auto-isolamento, può essere particolarmente dura per i più piccoli. Per questa ragione, gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di unibz, assieme al docente Attilio Carraro, hanno preparato dei tutorial online in cui insegnano a famiglie e bambini delle elementari esercizi utili per mantenere attivi corpo e mente.

I video sono ora raccolti e a disposizione di tutti - insegnanti delle scuole primarie e famiglie - nella playlist #iofacciosportacasa sul canale youtube della Libera Università di Bolzano. Si tratta di semplici giochi ed esercizi pensati per essere svolti anche in spazi ridotti e in assenza di attrezzature specifiche.

«Ai bambini», raccomanda Carraro, «dovrebbero essere garantite le opportunità per un'attività motoria quotidiana, che sia adeguata ai loro bisogno e alla loro età. Come Facoltà di Scienze della Formazione siamo chiamati a svolgere un ruolo educativo e con questa proposta vogliamo dare un piccolo contributo per aiutare genitori e figli».

La playlist #iofacciosportacasa (La ginnastica in casa per bambini e famiglie) è consultabile all'indirizzo https://bit.ly/ginnasticabambiniunibz, sul canale youtube di unibz. Prosegue anche l«iniziativa #ioprogrammoacasa della docente e ricercatrice della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche Ilenia Fronza. L'offerta di un corso gratuito - in due lezioni - di programmazione per bambini tra gli 8 e i 10 anni ha ottenuto grande successo e i posti disponibili nelle tre edizioni proposte a marzo sono andati subito a ruba. Fronza riproporrà il corso ad aprile, nelle prossime quattro settimane.

"L'esperienza con i bambini è stata molto divertente e stimolante", afferma Ilenia Fronza. "E' inoltre un feedback importante per il mio lavoro, perché i bambini fanno molte domande, dall'uso del mouse all'accensione e spegnimento del microfono. Sulla base di questa esperienza, vorrei continuare a progettare queste lezioni in presenza e non solo online, quando ce ne sarà l'occasione. L'aspetto del contatto umano, come ha sottolineato anche la Ministra dell'Istruzione, è certamente insostituibile". 

L'iniziativa #ioprogrammoacasa è stata presentata anche al Ministero dell'Istruzione come uno dei nuovi progetti di formazione a distanza. Di seguito, le date dei prossimi corsi. Nell'eventualità che le scuole aprissero prima, i corsi alla fine di aprile saranno cancellati. Corsi avanzati: 1 e 8 aprile, dalle 17.00 alle 18.00, Corsi per principianti: 7-9, 14-16, 21-23, 28-30 aprile, 17-18. Registrazione: online dalla homepage di unibz https://unibz.ungerboeck.com/prod/emc00/register.aspx OrgCode=30& &EvtID=5146&AppCode=REG&CC=120033103651, si legge in una nota di unibz.













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità