L'EMERGENZA

Coronavirus in Alto Adige, i conti non tornano

Questa mattina sono stati comunicati 77 decessi totali, 3 in più rispetto a ieri. Ma se si analizzano i dati delle sole case di riposo i morti da Coronavirus sono saliti di 11 unità in 24 ore



BOLZANO. Da questa mattina l'Alto Adige sta chiedendo chiarimenti, per ora senza ricevere una risposta concreta, in merito al numero dei morti comunicati dagli organi ufficiali durante l'emergenza sanitaria da Coronavirus. 

Ad oggi, si legge nell'ultimo comunicato in ordine di tempo, i decessi totali per il virus risultano 77, 3 in più rispetto ai 74 di 24 ore fa. 

Guardando poi i dati realtivi alle case di riposo i morti certificati da Coronavirus sono 36. Un numero, questo, che paragonato al totale non fa sorgere alcun sospetto, ma che, se messo in relazione a quanto comunicato nel tempo, e, nello specifico, non più tardi di un giorno fa, appare quanto mai anomalo. Ieri infatti i decessi in queste strutture sarebbero stati 25, dunque 11 in meno. L'incremento giornaliero delle case di riposo andrebbe dunque a cozzare in maniera evidente con quei 3 decessi in più annunciati. 

E' possibile che i dati siano stati disgiunti? E cioè che il conto totale dei decessi in Alto Adige abbia già superato le 100 unità, arrivando a quota 113? Domande alle quali ancora non c'è una risposta ufficiale. 

Nel vicino Trentino i decessi, a ieri, sono stati 147. Sarebbero, stando alle cifre ufficiali, il doppio rispetto alla provincia di Bolzano.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità