L'EMERGENZA

Coronavirus, in Alto Adige prorogate le restrizioni fino al 14 marzo

Pubblicata la nuova ordinanza. L'unica apertura riguarda le scuole dell'infanzia, materne ed elementari che tornano in presenza



BOLZANO. Come annunciato mercoledì (24 febbraio) il presidente Arno Kompatscher ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente n. 10/2021 che proroga fino al 14 marzo la gran parte delle restrizioni attualmente in vigore per contrastare l’epidemia di Covid-19.

Restano dunque chiuse per altre due settimane le attività commerciali (salvo quelle la cui apertura è già consentita). Serrande giù anche per bar e ristoranti, e continuano le limitazioni per quanto riguarda gli spostamenti individuali e l’attività sportiva.

Nelle scuole medie, superiori, e all’università fino al 14 marzo prosegue la didattica a distanza. Dal primo marzo i servizi alla prima infanzia, le scuole dell’infanzia e le scuole elementari passeranno alla didattica in presenza, salvo nei Comuni oggetto di restrizioni per la variante sudafricana. (Merano, Rifiano, Moso in Passiria e San Pancrazio, Lana, San Martino in Passiria e Malles Venosta).

Per quanto concerne gli spostamenti è vietato uscire dal proprio Comune salvo per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute o per situazioni di necessità o urgenza; anche all’interno del territorio comunale è consentito uscire dalla propria abitazione solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, situazioni di necessità o urgenza. 

E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona non convivente e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale. L’attività sportiva individuale può essere svolta a piedi o in bici, anche oltrepassando i confini del Comune in cui si trova il proprio domicilio, abitazione o residenza. L’attività sportiva o motoria non è consentita tra le ore 20.00 e le ore 5.00. 

557805 Dringlichkeitsmassnahme Ordinanza Nr10 26.02.2021 by Paolo Gaiardelli on Scribd













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità