LA SITUAZIONE

Coronavirus, in Trentino nessuna vittima e tre contagi. Confermata (per ora) la mascherina

Per il quarto giorno consecutivo non ci sono stati decessi. Due le nuove ordinanze: tolte tutte le limitazioni alla circolazione in regione. Fugatti: "Tornate ad andare a mangiare fuori come prima, l'economia va tutelata". Ferro: "In Trentino oltre mille asintomatici"



TRENTO. Nessuna vittima - per il quarto giorno consecutivo - e tre contagi a Trento. Questi i dati aggiornati a lunedì 1 giugno. I tamponi analizzati sono stati 685. Tre le persone in terapia intensiva.

A comunicare i dati il governatore Maurizio Fugatti, che ha illustrato anche due nuove ordinanze.

"La prima riguarda nidi di scuole materne: dall'8 giugno è ammessa la ripresa, che andrà effettuata entro dieci giorni.

La seconda riguarda aspetti generali: dal 3 giugno è confermata la cessazione di tutte le limitazioni alla circolazione in regione, rispettando distanze di sicurezza di almeno 1 metro fra non conviventi, il divieto di assembramento, l'uso della mascherina e l'igiene delle mani.

Al mercato tanti ci hanno chiesto di poter girare liberamente senza mascherina. Chiediamo ancora un po' di pazienza ai trentini: arriveremo anche a questo.

Nei viaggi su mezzo privato con soli conviventi non c'è obbligo di mascherina.

Restano le altre regole precedenti.

Confermate fino al 14 giugno la chiusura domenicale di negozi di alimentari e centri commerciali; gli estetisti possono decidere gli orari.

Torniamo a uscire con la famiglia a mangiare la pizza. Lo chiedo ai trentini che lo possono fare, tornando alle vecchie abitudini, per sostenere l'economia e tutelare i posti di lavoro".

Il dottor Enrico Ferro ha detto che si stima la presenza tra i mille e i 1100 asintomatici. Ha aggiunto che non ci sono evidenze che il virus si sia indebolito.

"Per l'autunno abbiamo lanciato una vaccinazione antinfluenzale di massa per distinguere tra infuenza e Covid".













Altre notizie

Attualità