LA SITUAZIONE

Coronavirus, in Trentino una vittima e 33 contagi su un numero record di tamponi: 2783

I dati aggiornati al 13 maggio. Spinelli: dal 18 via libera ai parrucchieri



TRENTO. Ancora una vittima del Coronavirus in Trentino oggi, 13 maggio 2020. I nuovi contagi sono 33 (9 negli ultimi 5 giorni), su 2783 tamponi, un numero record. In terapia intensiva 9 persone.

"Chiaramente la probabilità di riscontrare contagi è maggiore. Il Trentino è primo in Italia per numero di tamponi effettuati", ha detto il governatore Fugatti.

Da venerdì aprono i negozi al dettaglio di vicinato e anche nei centri commerciali ma anche i mercati all'aperto. Con lunedì saranno riaperti bar, ristoranti, servizi alla persona e valutiamo altre attività sulla base dell'indicazione di Roma.

L'Inail è uscito dal tavolo Covid. Nonostante ciò il protocollo nostro proteggerà lavoratori e clienti. Quello nazionale è troppo rigido. Siamo oggettivamente preoccupati per questo. Cerchiamo una giusta mediazione.

I negozi di alimentari restano chiusi di domenica: ci sono anche lavoratori che ci chiedono di restare in famiglia. In futuro valuteremo.

Stamattina abbiamo incontrato i sindacati. Abbiamo ricordato il bonus sanità per le categorie in prima linea. Convocheremo il tavolo sanità per chiudere il contratto del comparto.

Sul plasma ci siamo: l'Azienda sanitaria segue il protocollo nazionale.

L'assessore Spinelli ha parlato dell'approccio alla sicurezza negli ambienti di lavoro: "Dal 18 daremo il via libera ai parrucchieri".

 

 













Altre notizie

Attualità