IL DATO

Coronavirus ma non solo, a marzo decessi aumentati del 62,5% in Alto Adige

Nell'ultimo mese di marzo sono scomparse 647 persone contro una media di 398 degli ultimi 5 anni



BOLZANO. Nel mese di marzo 2020, in Alto Adige, c'è stata una crescita del 62,5% dei decessi per tutte le cause rispetto alla media del mese di marzo dei cinque anni fra il 2015 ed il 2019. Lo rileva l'Istituto provinciale di statistica (Astat).

Nel mese di marzo, spiega l'Astat, 647 persone sono state cancellate per decesso dai registri anagrafici in Alto Adige, contro la media di 398 del quinquennio 2015-2019.

In questi cinque anni, il valore minimo si è registrato nel marzo 2017, con 355 casi, ed il valore massimo nel marzo 2015 con 439 decessi. Il numero di decessi in eccesso è di 249, ma nemmeno la metà di questi (110, ovvero il 44,2% della differenza) è dovuta a decessi diagnosticati e segnalati alla sorveglianza Covid-19.

«Questo aumento generale di morti per tutte le cause è una delle conseguenze più drammatiche degli effetti della pandemia - commenta l'Astat - In effetti, i decessi segnalati all'autorità sanitaria nazionale riflettono solo una parte di questo impatto, in quanto si riferiscono solo a quelli con un risultato positivo del test».

Secondo l'istituto di statistica, gli ulteriori 139 decessi possono essere attribuiti a tre possibili cause: una mortalità aggiuntiva associata a Covid-19, nei casi in cui non è stato eseguito il tampone; una mortalità indiretta correlata al Covid-19, per i decessi dovuti a disfunzioni di organi quali il cuore o i reni, come possibile conseguenza della malattia indotta dal virus in persone non testate; una mortalità indiretta non correlata al virus, ma per esempio dovuta al fatto che a causa della crisi dovevano essere rinviati visite o interventi o che le persone per il timore di un'infezione non si sono recate all'ospedale. Il tasso di mortalità in eccesso registrato nel marzo 2020 è più pronunciato per gli uomini che per le donne, soprattutto a partire dagli 80 anni di età. Un confronto con le regioni limitrofe del Tirolo e del Trentino rivela notevoli differenze: in Tirolo l'eccesso di mortalità a marzo si attesta all'11,5%, in Trentino al 42,6%. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità