ECONOMIA

Coronavirus, nuovo accordo tra banche e Provincia per prestiti fino a un milione e mezzo di euro

La mano pubblica sosterrà parte del tasso d'interesse 



BOLZANO. La giunta provinciale ha dato via libera ad un nuovo accordo con le banche per mettere a disposizione delle aziende danneggiate dalla crisi per l'emergenza coronavirus crediti superiori ai 35.00 euro. «La sinergia fra giunta provinciale, banche locali e cooperative di garanzia ha reso possibile mettere a disposizione questo aiuto immediato per garantire liquidità al sistema economico», ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Le nuove misure approvate riguardano da un lato crediti di importi compresi fra 35.0000 e 300.000 euro per la durata di 6 anni, dei quali i primi due a tasso zero. «La Provincia si accollerà infatti il costo del tasso d'interesse dello 0,4%», ha chiarito Kompatscher.

Per i successivi 4 anni il tasso d'interesse ammonta all'Euribor più lo spread fino a un massimo dell'1,9%. Per i clienti non sussistono altre spese né commissioni. Saranno, inoltre, possibili crediti erogati a condizioni agevolate di importi compresi fra 300.000 e 1,5 milioni di euro. In questo caso il tasso d'interesse nei primi 2 anni ammonta allo 0,4% grazie al fatto che la Provincia si assume il costo della differenza dello 0,5% sul totale dello 0,9% del tasso d'interesse originariamente applicato a questi importi.

Per i successivi 4 anni, sulla durata complessiva di 6 del prestito, il tasso d'interesse ammonterà all'Euribor più lo spread per un massimo dell'1,9%. In questo caso i costi per spese e commissioni ammontano allo 0,25% per un massimo di 2.500 euro. «Con queste due misure di finanziamento agevolato completiamo l'offerta già approvata e aiutiamo le imprese e i lavoratori autonomi a gestire meglio la crisi di liquidità derivante dalla crisi del nuovo coronavirus», ha aggiunto Kompatscher. All'intesa per l'erogazione di questi prestiti da domani possono aderire tutte le banche con una filiale in Alto Adige. Imprese e lavoratori autonomi da mercoledì 29 aprile possono fare richiesta di questi crediti agevolati. 













Altre notizie

Attualità