L'EMERGENZA

Coronavirus, sospesi tasse e tributi comunali

Differimento a fine anno per Imi, tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e imposta di soggiorno Sospensione fino al 30 giugno per tariffe rifiuti, acqua potabile e fognatura. Parziale sgravio - legato alla chiusura - per i servizi all’infanzia



BOLZANO. In Alto Adige il termine per le imposte comunali è stato spostato al 15 dicembre 2020. Lo ha dichiarato il governatore Arno Kompatscher che dopo aver consultato i sindaci ha firmato la relativa ordinanza. Anche le tariffe per i rifuti, per acqua e fognature saranno sospese, per ora, fino al 30 giugno, ha detto Kompatscher nella sua conferenza stampa virtuale nel pomeriggio.

«Andare incontro il più possibile alle esigenze di cittadine e cittadini nell'ambito della crisi attuale è fondamentale, ed è compito della mano pubblica», ha affermato il presidente, che nei giorni scorsi ha sottolineato più volte quanto sia necessario rafforzare la capacità di pagamento di persone e imprese in questa difficile fase: «In un primo momento - ha spiegato a questo proposito Kompatscher - si tratta di sospendere e differire le scadenze dei pagamenti all'ente pubblico».

L'ordinanza presidenziale contingibile e urgente emessa ieri (26 marzo) prevede proprio la sospensione delle scadenze di pagamento di tributi comunali e tariffe comunali e il parziale sgravio di rette delle scuole dell'infanzia - legato alla chiusura -, contributi per il servizio di mensa scolastica e compartecipazioni tariffarie per i servizi di assistenza alla prima infanzia.

Inoltre, le misure straordinarie nell'ambito dei procedimenti amministrativi e delle scadenze disposte con ordinanza urgente il 23 marzo scorso vengono ora estese anche a Comuni, Comunità comprensoriali e altri enti di cui all'articolo 79 dello Statuto di Autonomia. Il presidente Kompatscher comunica inoltre che è già stato avviato il confronto con le banche locali allo scopo di migliorare la capacità di pagamento di altoatesine e altoatesini. «Abbiamo una provincia forte e solida, con buona coesione, ed è su questo che possiamo costruire con fiducia in questi tempi difficili», conclude il presidente della Provincia. 













Altre notizie

Attualità