SANITA'

Covid-19, al via la 'fase 2' dello screening: sarà a sorteggio

Al test di massa dello scorso fine settimana hanno partecipato oltre 362.000 persone, 3.615 i postivi, pari all'1% del totale. Si prosegue con un sistema di monitoraggio e di allerta preventiva in caso di focolai

IL VIDEO - In Alto Adige 4.900 test rapidi ogni settimana



BOLZANO. In Alto Adige, dopo lo screening di massa, si passa alla 'fase 2', con altri test per monitorare la situazione epidemiologica e per rendere duraturi gli effetti deI test effettuati lo scorso weekend.

Saranno così 4.000 gli altoatesini, estratti a sorte, a cui verrà chiesto di sottoporsi volontariamente ai test settimanalmente. Si pensa di riuscire in questo modo ad individuare precocemente eventuali nuovi focolai, ha spiegato in conferenza stampa il direttore dell'azienda sanitaria Florian Zerzer. A questo campione rappresentativo di ogni comune altoatesino si aggiungeranno i test settimanali di 900 persone che operano nel mondo della scuola.

Inoltre, per avere un ulteriore conferma dell'andamento epidemiologico in Alto Adige, si vuole far ricorso all'analisi delle acque reflue per ogni comune e si intendono fare test nei vari settori com'è avvenuto quest'estate per il personale del settore turistico, per dare maggiore sicurezza agli ospiti.

Andranno attuate collaborazioni come per esempio con Assoimprenditori per fare test nelle aziende: così sempre il direttore dell'Azienda sanitaria altoatesina Florian Zerzer in una conferenza stampa virtuale.

In Alto Adige 4.900 test rapidi ogni settimana

In Provincia di Bolzano resta alta l'attenzione

Il capoprogetto dello screening di massa Patrick Franzoni ha elencato i numeri dello screening che è stato completato ieri (25 novembre). «Vi hanno partecipato 362.050 cittadini che si sono sottoposti volontariamente al test. 181.319 erano uomini, 175.612 le donne. Si tratta dell'80% della popolazione altoatesina se si tolgono le 90.000 persone che non avevano i criteri per esservi sottoposti», ha spiegato Franzoni. «259.015 test sono stati eseguiti nelle postazioni istituite nei comuni, 20.043 test sono stati fatti nelle farmacie, 66153 dai medici di base e pediatri e 16.797 da medici privati. Sono stati isolati 3.619 asintomatici positivi. L'indice Rt che era fra l'1,3 e l'1,4 si è subito abbassato al di sotto del valore 1 e il valore odierno calcolato sembra di 0,5 che era quello che ci siamo posti come obiettivo quando abbiamo programmato test», ha concluso Franzoni.

L'assessore Thomas Widmann ha lanciato un appello alla popolazione per continuare ad osservare le regole. 













Altre notizie

Attualità