L'EMERGENZA

Covid-19, autocertificazione per chi entra ed esce dall'Austria

L'Euregio chiarisce che i movimenti da e per l'Austria devono essere motivati



BOLZANO. L'Ufficio comune dell’Euregio informa che il quadro giuridico conseguente all'emergenza Covid-19 rende obbligatoria l'autocertificazione (in allegato) sia in arrivo che in partenza dall'Italia. L’arrivo la e partenza dall'Alto Adige, che è zona rossa, sono al momento consentiti solo per ragioni precise, fra cui motivi di necessità e di urgenza (ad esempio assistenza alle persone bisognose di cure, adempimento degli obblighi di assistenza, ritorno al proprio luogo di residenza), motivi di lavoro e di studio e condizioni di salute. In questi casi sarà necessario documentare il motivo con l’autodichiarazione ed esibirla in caso di controlli. 

Spostamenti transfrontalieri da e verso il Tirolo o il Trentino per raggiungere la residenza del proprio partner non sono invece attualmente possibili. Il transito o il passaggio attraverso l'Alto Adige è consentito in ogni caso. Su richiesta dell'Euregio, gli allegati sono ora disponibili anche in lingua tedesca sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano https://bit.ly/autodichiarazioneCovid e https://bit.ly/autodichiarazioneALLEGATO













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità