L'EMERGENZA

Covid-19, Kompatscher: «Non possiamo abbassare la guardia»

Domani, 24 novembre, la Giunta provinciale deciderà su come procedere, a piccoli passi, con le riaperture. Le restrizioni da "zona rossa" proseguiranno comunque fino al 3 dicembre. Sullo sci: «Prematuro parlare di possibili date, ma è opportuno definire già ora i criteri con cui si arriverà alla riapertura in modo che sia tutto pronto»



BOLZANO. «Domani la Giunta provinciale deciderà in merito a come andare avanti dopo lo screening di massa che è stato un grande successo. L'ordinanza scade il 29 novembre e c'è grande aspettativa, perché la gente ha partecipato e ora tutti si aspettano la riapertura, ma non possiamo abbassare la guardia», così il governatore Arno Kompatscher in una conferenza stampa online.

«C'é stato un appiattimento della curva, ma questo perché, visto l'andamento della situazione, avevamo adottato misure severe già qualche giorno prima della dichiarazione di zona rossa a livello nazionale. Ora bisogna fare dei passi con i piedi di piombo e rimanere cauti, per non vanificare tutto», ha aggiunto Kompatscher. «Lo screening ci permetterà di piegare la curva», si è detto certo il governatore. «Domani studieremo un programma su come riaprire gradualmente, i nostri due grandi obiettivi rimangono la tutela della salute e permettere alle attività economiche nel limite del possibile di riprendere», così Kompatscher.

«Per quanto riguarda la stagione turistica invernale, ha continuato Kompatscher, oggi in Conferenza Stato-Regioni abbiamo chiesto una riunione urgente al Governo, perché l'esecutivo deve dare l'indirizzo per avviare la stagione, perché i ristori non saranno sufficienti per salvare la stagione. Sicuramente è prematuro parlare di possibili date, ma è opportuno definire già ora i criteri con cui si arriverà alla riapertura in modo che sia tutto pronto».

«Visto che il Governo ha prolungato le zone rosse fino al 3 dicembre, in Alto Adige fino a quella data rimangono in vigore tutte le misure restrittive», ha concluso il governatore.













Altre notizie

Attualità