Il caso

Covid, l’ex governatore del Tirolo si scusa per l'obbligo vaccinale

Platter ammette errori politici: «Abbiamo dovuto agire rapidamente con decisioni difficili. Ci sono state decisioni a livello nazionale di cui non era contento, ma che ho comunque sostenuto per senso di responsabilità»



INNSBRUCK. L'ex governatore del Tirolo, Günther Platter, ha fatto autocritica durante la cerimonia di consegna dell'Anello d'Onore a Innsbruck. Secondo quanto riportato dal Tiroler Tageszeitung, nel suo discorso di ringraziamento per la massima onorificenza del Land austriaco, Platter ha ammesso "errori politici" commessi durante la pandemia Covid e si è scusato per l'obbligo vaccinale. "Abbiamo dovuto agire rapidamente e spesso prendere decisioni difficili", ha detto l'ex Landeshauptmann.

"Ci sono state decisioni a livello nazionale di cui non era contento, ma che ho comunque sostenuto per senso di responsabilità. A tutti coloro che si sono sentiti feriti da questo, voglio dire: mi dispiace e desidero scusarmi formalmente", ha dichiarato Platter. Con queste parole si è riferito alla controversa decisione sull'obbligo vaccinale presa durante la conferenza dei governatori del 2021 all'Achensee. Secondo il Tiroler Tageszeitung, Platter è quindi uno dei primi ex politici ad esprimere, col senno di poi, una valutazione critica su quel periodo. Platter ha spiegato che si era cercato di "fare la cosa giusta — con il coinvolgimento di enormi competenze specialistiche — per la protezione delle persone". 













Altre notizie

Attualità