IL FATTO

Covid, Lidia Menapace ricoverata in gravi condizioni

L'ex partigiana ed ex senatrice ha 95 anni

GUARDA IL VIDEO: Quando andò fra le Sardine: "Incontrarsi è manifestare la propria umanità"

BOLZANO


BOLZANO. "Lidia Menapace sta male. Abbiamo avuto notizie di un suo ricovero a Bolzano a causa di questo maledetto covid. Le condizioni sembrano molto gravi. Forza Lidia, forza partigiana, siamo tutti con te!". Lo comunica su Facebook Anpi Alto Adige. Era ricoverata da ieri mattina.

Menapace è stata nel 1964 la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano (assieme Waltraud Deeg) e la prima donna in giunta provinciale. Dal 2006 al 2008 è stata senatrice di Rifondazione comunista.

La notizia sta causando grande preoccupazione in tutta Italia. Numerose le testimonianze di vicinanza. La redazione del Manifesto ha già mobilitato amici e parenti per starle accanto.

Quando la partigiana Lidia Menapace andò fra le Sardine: "Incontrarsi è manifestare la propria umanità. Ma senza violenza"

Applausi e grande calore da parte dei bolzanini in queste immagini, che risalgono al dicembre 2019. Le sue parole: "Quando le piazze si riempiono è buon segno. Io ero partigiana combattente ma non volevo portare armi. Si può resistere anche senza".













Altre notizie

Attualità