ECONOMIA

Covid, Unione Commercio: "Favorevoli ai test settimanali obbligatori per tutti i settori"

Il presidente Philipp Moser: "La priorità è tornare a lavorare e salvare posti di lavoro"



BOLZANO. L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige spinge per l’introduzione di test settimanali obbligatori per tutti i settori economici. "Per responsabilità nei confronti della società e come concessione all’economia, così che quest’ultima possa ripartire e salvare un enorme numero di posti di lavoro", afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser motivando la richiesta.

Circa 3000 aziende commerciali e la gastronomia sono attualmente chiuse e vedono a rischio la loro stessa esistenza. "Le aziende, i loro collaboratori e collaboratrici, vogliono lavorare come gli altri settori, ma non possono. L’Alto Adige è zona arancione. Nel resto d’Italia, nelle zone arancioni il commercio può lavorare. Per molti questo non è accettabile, e non sono pochi quelli che temono di finire in rovina. Adesso vogliamo poter lavorare, tutti alle stesse condizioni", ribadisce il presidente dell’Unione Philipp Moser.

L’Unione propone e chiede che le persone testate, per un tempo limitato, e i cittadini già vaccinati, possano non solo fare acquisti, ma anche usufruire della gastronomia, degli eventi culturali o anche frequentare una palestra. "Dobbiamo semplicemente creare le possibilità affinché l’economia, la sanità e la popolazione possano affrontare al meglio questa pandemia", sottolinea in conclusione il presidente dell’Unione.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità