terremoto

Crisi Svp, oggi la direzione. Achammer e Kompatscher provano ad evitare lo strappo

Appello congiunto all’unità del partito rivolto ai funzionari locali. Tramonta l’ipotesi di elezioni anticipate (Achammer e Kompatscher, foto DLife)



BOLZANO. Sembra allontanarsi il rischio di uno strappo definitivo all'interno della Svp, dopo il terremoto che negli ultimi giorni ha investito il partito di raccolta sudtirolese dopo che Kompatscher ha ritirato le deleghe all’assessore Thomas Widmann e la decisione di quest’ultimo di non dimettersi.

Questo pomeriggio 1 aprile, alle 15, è infatti in programma una riunione della direzione della Volkspartei, convocata d'urgenza a causa delle aspre polemiche dopo la pubblicazione delle intercettazioni sul caso Sad, la società che per molti anni ha gestito il trasporto pubblico locale in Alto Adige.

Il segretario Svp Philipp Achammer e il governatore Arno Kompatscher in queste ore si stanno impegnando per una de-escalation della situazione. Ieri avevano rivolto ai funzionari locali del partito un appello congiunto all'unità, questa mattina si sono visti nuovamente a quattr'occhi per trovare una via comune che porti la Volkspartei fuori dalla crisi.

L'ipotesi di elezioni anticipate è ormai tramontata, anche perché il nuovo consiglio resterebbe in carica solo per un anno fino alla scadenza naturale della legislatura. 













Altre notizie

Attualità