musica

Da Bennato agli Herbert Pixner Project: la musica ai 2.200 metri di Plan de Corones

Quattro concerti fra giugno e agosto. In programma anche Goran Bregovic e i Milky Chance



BOLZANO. Il 19 giugno Edoardo Bennato & Band, il 17 luglio Goran Bregovic and his Wedding and Funeral Orchestra, il 7 agosto Milky Chance e il 28 agosto Herbert Pixner Projekt.

Per questa estate gli organizzatori hanno in serbo una serie di concerti eccezionali in cima al Plan de Corones: "Kronplatz Music Summer" è una nuova rassegna musicale al Plan de Corones che vedrà quattro concerti da metà giugno fino a fine agosto.

I concerti con artisti nazionali e internazionali in mezzo alla natura a 2.275 metri sono degli eventi speciali: tuffarsi nella musica e allo stesso tempo essere circondati da un panorama mozzafiato godendone con una vista a 360° sarà un'esperienza unica.

Il pubblico potrà accedere alla funivia a partire dalle 16. I concerti iniziano alle 18.

Edoardo Bennato. Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti e inneggiando alla forza umana della gente, passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone, l’amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica e l’interazione con il pubblico per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con brani e melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima. Molte delle sue canzoni sono entrate nell'immaginario collettivo e sono ormai la colonna sonora di almeno due generazioni. Questi includono, naturalmente, "Viva la Mamma" e l'inno del calcio "Un'estate Italiana".

Goran Bregovic. Con la radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere. Dopo i successi con la band "Bijelo dugme" con 13 album e 6 milioni di copie vendute, in cui Bregovic diventa l’idolo della gioventù jugoslava, segue il successo internazionale come compositore di colonne sonore con Emir Kusturica. Con la sua Wedding and Funeral Orchestra, Goran Bregovic continua a viaggiare per il mondo.

Milky Chance. I Milky Chance sono il duo folk rock tedesco composto dagli ex compagni di scuola Clemens Rehbein e Philipp Dausch. Entrambi di Kassel, città dell’Assia centrale, sono rispettivamente deejay e cantante/musicista, con un passato nel gruppo jazz dei Flown Tones. Arrivano al successo nel 2014 il singolo "Stolen Dance" e l’album "Sadnecessary", che gli hanno fatto guadagnare gli elogi dei media più importanti – People, Spin, Rolling Stone, Entertaiment Weekly, Nylon, Blackbook – e hanno consacrato il duo. Durante la pandemia hanno lavorato su nuovi coloriti e sound.

Herbert Pixner Projekt sarà il gruppo che chiuderà la rassegna. "Euforia, energia, tensione, improvvisazione - und fuoco d'artificio di musica popolare tirolese, flamenco, gipsy-jazz, blues, rock e worldmusic": queste sono le parole con cui i critici osannano i concerti di Herbert Pixner Projekt fondato dal musicista e multistrumentista Herbert Pixner della Val Passiria. Infatti, chi ha mai assistito ad un concerto del gruppo, conosce - o meglio ha già vissuto ciò a cui si riferisce questa descrizione.













Altre notizie

Attualità