cultura

Da Shakespeare alle commedie, i piccoli teatri altoatesini ripartono dopo lo stop forzato

Dal Carambolage di Bolzano allo Stadttheater di Brunico, ecco i primi spettacoli in cartellone dopo la lunga chiusura



BOLZANO. I piccoli teatri altoatesini Carambolage di Bolzano, Stadttheater di Brunico, Theater in der Altstadt di Merano e Dekadenz di Bressanone presentano le loro produzioni per l'apertura della stagione, mostrandosi combattivi. Combattere per l'amore, per il potere, per la collaborazione, per un posto al tavolo politico sono i temi delle loro produzioni teatrali.

Il Carambolage di Bolzano apre la stagione con un revival della commedia di successo "Die Niere". Nell'estate 2020, lo spettacolo è già stato portato in scena a Soprabolzano come coproduzione con i Rittner Sommerspiele. Première il 08 ottobre.

Lo Stadttheater di Brunico apre con "Macbeth", probabilmente la più famosa "cavalcata all'inferno" di Shakespeare. Première il 22 ottobre.

Anche il Theater in der Altstadt di Merano ha iniziato con Shakespeare. Dopo le rappresentazioni di Riccardo III al KIMM, arriva ad ottobre la produzione di Phenomena "Ich war. Ich bin. Ich werde sein. Rosa Luxemburg" con Sabine Ladurner, Brigitte Knapp e Johanna Porcheddu. Testo, regia e allestimento scenico sono di Magdalena Schwellensattl. Première il 07 ottobre.

Il teatro Dekadenz di Bressanone apre con "Café Populaire". Svenja, la protagonista, è una persona autoproclamatasi buona che di professione fa il clown negli ospizi. Tuttavia, non le è facile far passare il suo messaggio di bontà. Diretto da Elke Hartmann, con Daniela Bjelobradié, Andreas Jähnert, Eva Kuen e Lukas Lobis. Première il 09 ottobre.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità