montagna

Dalle scioline alle lamine: sanno tutto. Nuovi specialisti di assistenza sciistica in Alto Adige

Nove tecnici hanno ricevuto gli attestati di qualifica professionale. L'attrezzatura correttamente regolata e revisionata è il prerequisito per il divertimento sicuro in pista (foto Asp/Bbz)



BOLZANO. La stagione invernale parte in Alto Adige con nove tecnici di assistenza sciistica neo certificati. Tutti e nove, otto uomini ed una donna, hanno ricevuto gli attestati di qualifica professionale presso il Centro di formazione professionale di Brunico.

Il prossimo corso inizierà nell'autunno 2023: i partecipanti potranno essere addetti già impiegati nel settore, così come persone desiderose di dare una svolta alla loro carriera. Il Centro di Brunico offre da diversi anni un corso di base e uno di perfezionamento in tecnica sciistica che consente di acquisire i fondamenti di una buona preparazione tecnica.

Tra gli istruttori del corso della durata di 172 ore c'è Roberto Moling, presidente del gruppo professionale dei tecnici manutenzione articoli sportivi di Confartigianato. Nelle lezioni, molto orientate alla pratica, vengono impartite conoscenze tecniche complete: dalla costruzione degli sci alla messa a punto delle lamine, dalle tecniche di sciolinatura e affilatura alla regolazione degli attacchi fino al test finale, oltre a parecchio lavoro pratico con le varie attrezzature, i macchinari per il servizio di assistenza sciistica e i robot.

Gli esperti tengono anche lezioni specifiche sulla sicurezza sul lavoro, sul rapporto con i clienti e sul tema della responsabilità. Il corso base copre il periodo da settembre a dicembre, quello avanzato da settembre a novembre dell'anno successivo. In seguito, i partecipanti devono mettere alla prova le loro conoscenze in un esame di certificazione pratico.













Altre notizie

Attualità