LA RIPARTENZA

Di Maio: da metà giugno l'Italia sarà pronta ad ospitare turisti stranieri

Il ministro rassicura: «Da parte dell'Austria c'è la chiara volontà di collaborare»



BOLZANO. «Nei colloqui che intrattengo con gli altri Stati la data del 15 giugno è quella che viene considerata la più attendibile per la ripartenza». Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

«Per quanto ci riguarda - prosegue -, se i dati interni continueranno a mantenere questo trend, da metà giugno l'Italia sarà pronta ad ospitare i turisti europei. Dopodiché occorre anche stabilire una omogeneità di regole nelle regioni». «Ad ogni modo, le ripeto, da parte dell'Austria c'è la chiara volontà di collaborare e quindi permettere ai turisti tedeschi di attraversarla per arrivare in Italia», sottolinea il ministro.

Secondo Di Maio, «nessuna regione deve essere penalizzata. Ovviamente bisogna analizzare bene i dati, è molto importante monitorare i contagi. E subito dopo tracciare una linea. Ad oggi il 3 giugno è la data che sbloccherà la mobilità interna al Paese, ci si potrà spostare finalmente da una regione all'altra. Non dobbiamo, però, abbassare la guardia».

Di Maio ribadisce il no ad accordi bilaterali tra singoli Stati, «perché andrebbe contro lo spirito dell'Unione europea rischiando di penalizzare singoli Paesi come l'Italia». «Bisogna sbloccare i flussi turistici e permettere ai turisti provenienti da altri Stati di poter arrivare in Italia senza alcun problema. Serve un lavoro di squadra tra gli Stati europei».

«Se dovranno esistere blocchi o chiusure, l'Italia non resterà in silenzio. Sappiamo bene che il turismo è fondamentale per noi quindi stiamo lavorando notte e giorno per sbloccare la situazione, ma ripeto: molto dipende dalla situazione interna».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità