scuola

«Docenti statali, in Alto Adige indennità più alte ma carichi di lavoro eccessivi»

La SgbCisl scuola denuncia: «L’Alto Adige non è l'Eden»



BOLZANO. "La Provincia di Bolzano non è l'Eden dei docenti della scuola a carattere statale come può emergere da una lettura semplicistica e parziale della realtà locale. Il decantato principio "se lavori di più, ti paghiamo di più", apparentemente corrispondente ad un principio di equità, ha sotteso nel corso dell'ultima lunga e sofferta contrattazione l'insistente quanto inaccettabile pretesa da parte provinciale di introdurre una flessibilizzazione (in aggiunta a quella esistente) che innalzasse l'orario settimanale di insegnamento". Lo afferma in una nota la SgbCisl scuola.

Secondo il sindacato si sorvola troppo spesso anche sul costo della vita, che erode il maggior introito dato dalle varie indennità. Si sorvola anche sul fatto che in Provincia di Bolzano i docenti non hanno accesso alla Carta del Docente, che sul piano delle opportunità di abilitazione - sottolinea ancora il sindacato - non vengono attivati percorsi dedicati, che nelle condizioni di emergenza pandemica degli scorsi anni i docenti sono stati chiamati a svolgere attività di assistenza all'utenza che esulano dalle loro mansioni (e che hanno permesso la continuazione del servizio scolastico, pur a distanza) e che sempre più pressante è nelle scuole l'esigenza di definire criteri chiari di "disconnessione" che preservino la salute (la categoria è tra le più colpite dal fenomeno del burn out), la vita privata dei docenti dalle pressanti incursioni della realtà lavorativa.

Ad uno sguardo ravvicinato ed attento la realtà lavorativa dei docenti della scuola a carattere statale della Provincia di Bolzano è tutt'altro che idilliaca e priva di criticità e necessita infatti di molti interventi e costante attenzione da parte sindacale.

La SgbCisl scuola rileva in una nota che con sempre maggior frequenza alcuni aspetti relativi alla retribuzione della realtà contrattuale della scuola a carattere statale nella Provincia di Bolzano sono al centro dell'attenzione a livello extra provinciale.

Viene posto grande accento sulle varie indennità che danno luogo ad uno stipendio superiore rispetto a quello percepito a livello statale ma non si guarda con altrettanta attenzione e nel dettaglio a quale sia la concreta contropartita in termini di carico lavorativo.













Altre notizie

Attualità