MINORANZE LINGUISTICHE

E' online la versione ladina di Wikipedia

Sono state realizzate già 1.880 pagine su temi che vanno dalla geografia alla storia



BOLZANO. È online la versione in lingua ladina dell'enciclopedia virtuale Wikipedia. Il progetto di creare una Wikipedia ladina è stato avviato nel 2017. «Questa è la testimonianza che la lingua e cultura ladine sono vissute nella quotidianità dai cittadini», afferma l'assessore provinciale, Daniel Alfreider.

L'assessore si dice convinto che il fatto che le informazioni in ladino possano ora essere ricercate e lette anche online su Wikipedia sia un ulteriore arricchimento per l'identità e la cultura del popolo ladino. Inoltre, secondo Alfreider, Wikipedia potrebbe essere utile anche per l'insegnamento nelle scuole ladine.

«La combinazione di Internet come mezzo e la creazione di contenuti in ladino è interessante e può certamente contribuire a informare ancora un numero più ampio di persone sulla cultura ladina», afferma Alfreider. Attualmente sono state realizzate 1.880 pagine su temi che vanno dalla geografia alla storia. Hanno contribuito alla scrittura delle voci 441 persone.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità