Il clima

Esplode la primavera in val Venosta: la ventata di Foehn ha portato la temperatura a +17 gradi

Oggi, nella stazione meteorologica di Lasa la temperatura è passata da 1 grado (ore 11) a 18 gradi (ore 12) nel giro di un’ora, portando con sé le tipiche caratteristiche della stagione primaverile

CLIMA Clima, gli altoatesini chiedono più sostenibilità e più tutela 



BOLZANO. Il foehn, il vento caldo da nord, è arrivato in Alto Adige oggi, giovedì 5 gennaio, per scombinare i capelli con uno balzo di temperatura. A Lasa, in val Venosta, nel giro di un'ora il termometro è salito ai diciassette gradi. Il foehn, che in italiano è traducibile in “favonio”, è di natura un vento di caduta: superando la catena montuosa e scendendo a valle verso sud le correnti si scaldano e giungono a destinazione con un notevole cambiamento in merito alla condizione termica del luogo ospitante.

Come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, negli ultimi giorni sul versante nord delle Alpi è stato più mite, tanto che il foehn ha portato nei territori altoatesini temperature tipicamente primaverili. Il favonio al momento ha raggiunto soprattutto la val Venosta. Nella stazione meteorologica di Lasa la temperatura è passata da 1 grado (ore 11) a 18 gradi (ore 12) in un'ora.













Altre notizie

Attualità