CORONAVIRUS

Fake news sulle morti per Covid, segnalazioni dell'Asl alla magistratura

L'ultimo caso riguarda un messaggio audio diffuso via WhatsApp, nel quale si afferma - falsamente - che l'Azienda sanitaria riceva denaro per i decessi da Coronavirus



BOLZANO. Dall'inizio della pandemia sui social media sono circolate informazioni completamente inventate e inverosimili.

Negli ultimi giorni, via WhatsApp, è stato più volte inoltrato un messaggio audio. In tale messaggio si sostiene che l’Azienda sanitaria riceverebbe del denaro classificando come decesso Covid la morte di una persona. La voce (di tale Vittorio da Bolzano) afferma inoltre che il caso è stato portato alla sua attenzione, ma non fornisce indicazioni complete.

In ogni caso, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha verificato quanto riportato nell’audio, anche alla luce di tutti i decessi registrati, etichettando come false tutte le affermazioni presenti nel messaggio.

"Naturalmente, da parte del personale dell’Azienda sanitaria non arriverebbe mai la richiesta di classificare diversamente la causa di morte di una persona deceduta. Il messaggio non ha insomma contenuti che possano avere un riscontro con la realtà", si legge in una nota diffusa.

"L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige segnala di prassi queste situazioni al pubblico ministero - prosegue la nota - . Allo stesso tempo si invitano le persone a non inoltrare o condividere questi messaggi, poiché questo è l'unico modo per trasformare le informazioni false in "fake news". C'è anche la possibilità di fare una segnalazione a Facebook o WhatsApp, in modo da verificare se un account possa eventualmente essere bloccato in caso di inoltro ripetuto di fake news. Anche la condivisione o l'inoltro di messaggi altamente dannosi possono essere legalmente rilevante e perseguibili. Infine, la diffusione di tali falsità è uno schiaffo per tutti coloro che negli ultimi mesi hanno perso un proprio caro a causa di questo virus, così come per tutto il personale che ha lavorato instancabilmente per un anno nella lotta contro questa pandemia".













Altre notizie

Attualità